Etichette

mercoledì 16 marzo 2022

Speciale: Menù di Mercoledì 16 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

La solitudine può essere una tremenda condanna o una meravigliosa conquista.        Bernardo Bertolucci

 

 

Gnocchi di Ortiche con Burro alla Rosa

Per 4 persone

 

Ingredienti:

250 gr di farina, 2 uova, 500 gr di foglie di ortiche, 200 gr di ricotta fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Per il burro alle rose: 250 gr di burro e petali di 3 rose possibilmente della varietà Centifoglia (burro che deve essere preparato 3 giorni prima).

Per il burro di rosa: staccare delicatamente i petali interni dei fiori, lavarli delicatissimamente e sminuzzarli. In una ciotola formare degli strati di burro alternati a strati di petali, fino ad esaurimento. Avvolgere il burro in un telo di cotone e lasciarlo in frigorifero per almeno 3 giorni.

Per gli gnocchi: Pulire le ortiche e lessarle per 10 minuti in acqua bollente. Scolarle, strizzarle e tritarle finemente. Unirle a farina, uova, ricotta e parmigiano e ricavarne un impasto morbido. Salare e pepare. Preparare con il composto dei piccoli gnocchi e lessarli per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolarli e servirli con riccioli di burro alle rose.

 

 

 

 

Arrotolato di Tacchino alle Erbe con Insalata di Stagione

Per 6 persone

 

800 gr di tacchino in una sola fetta (battuta eventualmente con l’aiuto del macellaio), 120 gr di pancetta affettata, 1 michetta di pane duro, latte, 70 gr di mandorle pelate, tostate e tritate, 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 di basilico tritati, la scorza grattugiata e il succo di 1 limone, 1 limone intero, brodo vegetale, vino bianco, burro, olio, sale e pepe.

 

Mettere a bagno in una ciotola con latte tiepido il pane spezzettato. Strizzare un poco dal latte eliminando il di più dalla ciotola. Aggiungere la scorza del limone e il succo. Mescolarvi 40 gr di burro fatto prima fondere in un padellino e le mandorle tritate. Mescolare e aggiungere i cucchiai di erbe tritate, salare e pepare. Appoggiare la fetta di tacchino su di un piano di lavoro su cui avrete appoggiato della pellicola da cucina. Stendere sulla fetta il composto preparato e poi arrotolarla strettamente su se stessa. Foderarla con le fettine di pancetta in modo da ricoprire tutto il rotolo. Legarlo con refe da cucina. Lavare il residuo limone e ridurlo a fette. In un tegame con 30 gr di burro e 2 cucchiai d’olio fare rosolare il rotolo da tutte le parti finchè la pancetta sia ben rosolata. Bagnarlo con ½ bicchiere di vino bianco e fare evaporare, aggiungere 1 bicchiere di brodo vegetale caldo, il limone a pezzi e cuocere ancora per 40 minuti a tegame coperto. Eliminare il coperchio, regolare di sale e pepe. Cuocere ancora 5 minuti. Togliere dal fuoco, metterlo su un piatto da portata. Lasciarlo riposare un poco, affettarlo a fette sottili, versarvi sopra il fondo di cottura e servire.

 

 

 

Plum-Cake alle Mele

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di farina, 3 uova, 180 gr di zucchero di canna, 1 confezione di yogurt naturale intero, 2 mele, uvetta sultanina, la scorza grattugiata di 1 limone, ½ bustina di lievito in polvere, ½ bicchiere di Marsala, olio, burro, sale.

 

Mettere a bagno in ½ bicchiere di Marsala l’uvetta. Lavare e sbucciare le mele. Ridurle a dadini. In una padella con 30 gr di burro caldo, unire i dadini di mele e cospargerle con 50 gr di zucchero di canna. Strizzare l’uvetta e unirla alle mele. Mescolare e cuocere a fuoco forte per 5 minuti, caramellando il composto. Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake. Mischiare il lievito alla farina e a 130 gr di zucchero e metterla a fontana in una grande terrina. Mettere nell’incavo i tuorli, lo yogurt, la scorzetta grattugiata del limone, 50 gr di olio. Lavorare accuratamente gli ingredienti. Aggiungere gli albumi con un pizzico di sale, montati a neve fermissima e mescolate delicatamente per non smontare gli albumi. Versate il composto nello stampo preparato. Unirvi in superficie le mele e l’uvetta. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti Non aprire lo sportello prima di 15 minuti. Nel caso la preparazione colorisse troppo in superficie, coprirla con carta di alluminio. Capovolgere su un piatto lungo da portata il dolce intiepidito, affettandolo al momento di servirlo.

 

Nessun commento:

Posta un commento