Etichette

domenica 27 marzo 2022

Speciale: Menù di Domenica 27 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Solo coloro che tentano l'assurdo raggiungeranno l'impossibile.” Maurits Escher

 

 

Aperitivo alla Verdura e Frutta

Per 1 persona

 

Versate nel mixer 30 cl di succo centrifugato di sedano e 100 cl di carota, unite 5 cl di succo di pomodoro, 2 cl di succo di pompelmo rosa e 2 cubetti di ghiaccio. Condite a piacere con sale e una macinata di pepe, mescolate versate in un tumbler alto e servite.

 

 

 

Riso Pilaf con Asparagi e Gamberi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di riso basmati, 24 punte di asparagi, 24 code di gamberi grandi, 1 cipollina, 1 cucchiaino di pistilli di zafferano, olio, sale, pepe.

Pulire e affettare la cipollina. Fare soffriggere la cipollina in un tegame con 3 cucchiai d’olio. Unire il riso e le punte di asparagi. Coprire il tutto con 8 dl di acqua bollente, salare. Coprire il tegame col coperchio e fare cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Unire le code sgusciare, eliminate del sbudellino nero, lavate e asciugate. Lasciare cuocere per qualche minuto, spolverate con il cucchiaino di pistilli di zafferano, mescolate con molta delicatezza, facendo attenzione che non manchi acqua. A fine cottura regolare di sale e pepe. Servire subito.

 

 

 

Costolette al Cartoccio con Insalatina stagionale

Per 4 persone

 

Ingredienti:

4 costolette di maiale, 1 cipolla, 2 etti di funghi champignon, ( o porcini ), 250 gr di pomodori pelati, 4 fette di prosciutto crudo, tagliate spesse, farina, vino bianco, maggiorana, olio, burro, sale e pepe.

 

Tagliare la cipolla e soffriggerla in 2 cucchiai di olio e burro. Scolare i funghi, tritarli grossolanamente, mescolarli con i pomodori, pelati e tritati e unirli al soffritto. Lasciare restringere il sugo e correggere con un po’ un po’ di vino bianco. Pepare e salare. Cuocere per ¼ d’ora, aggiungere maggiorana. Rosolare le cotolette, prima infarinate, da entrambi le parti e condirle con pochissimo sale. Ritagliare 4 fogli di alluminio, e su ognuno adagiarvi una costoletta, con sopra una fetta di prosciutto crudo e una porzione di sugo con i funghi. Richiudere i cartocci e metterli in forno per 20 minuti a 180°.

 

 

 

Macedonia alla Crema

Per 6 persone

Ingredienti:

 

3 arance, 20 fragole piccole, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di mascarpone, un albume, zucchero a velo e zucchero a granella.

 

Tagliate a metà le arance, svuotatele senza rompere la buccia e cercando di mantenere il più possibile intatta la polpa. Sbucciate i mezzi spicchi e metteteli da parte. Tagliate a metà le fragole. Sbattete i due tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto soffice, quindi incorporatevi 200 gr di mascarpone e un albume montato a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero a velo. Dividetela sulle mezze arance e mettetela in frigo per almeno mezz’ora. Prima di servire aggiungere sulla superficie delle cocotte di arance la granella di zucchero.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento