Etichette

giovedì 17 marzo 2022

Speciale: Menù di Giovedì 17 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

A ben guardare l'amore nella maggior parte dei suoi effetti somiglia più all'odio che all'amicizia.” Francois de La Rochefoucauld

 

 

 

Zuppa di Fagioli di Lamon e Pasta alla Veneta

Per 6 persone

 

Ingredienti:

400 gr di fagioli di Lamon secchi, 1 cipolla, 1 carota,1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 4 pomodori perini, prezzemolo, salvia, 3 patate, 150 gr di piedino di maiale, 1 osso di prosciutto, 70 gr di lardo, un piccolo pizzico di cannella, 200 gr di tubetti rigati per minestrone, olio, sale, pepe.

 

La sera precedente la preparazione del piatto, mettere a bagno nell’acqua tiepida i fagioli. Scolarli e metterli in una casseruola con il pomodoro passato, il piedino di maiale, l’osso di prosciutto. Tritare finemente il lardo, la cipolla, la carota, il sedano, l’aglio, un ciuffetto di foglie di prezzemolo, 5 foglie di salvia, un pizzico piccolo di cannella e unire il tutto nella casseruola. Aggiungere 3 lt di acqua e portare sul fuoco. Fare cuocere a fuoco moderato e a pentola semicoperta per 2 ore. Salare e aggiungere le patate sbucciate e intere. Continuare la cottura a fuoco basso, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Dopo 40 minuti, passare le patate e metà dei fagioli al passaverdura, lasciando cadere direttamente il passato nella casseruola. Riportare a bollore, facendo attenzione che non attacchi sul fondo e mettere la pasta. Farla cuocere al dente e servirla, accompagnandola con olio e pepe a piacere.

 

 

 

Stinco di Vitello alle Verdure

 

1 kg di stinco di vitello, ½ kg di patate, rosmarino, alloro, salvia, sedano, carota, 10 cipollotti, 1 spicchio d’aglio, vino rosso corposo, 50 gr di polpa di pomodoro, brodo di carne, olio, sale e pepe nero.

 

Disossare lo stinco e ridurre la carne a spezzatino. In un tegame con 4 cucchiai d’olio fate rosolare cipollotti, 1 spicchio d’aglio, sedano, carota, 2 foglio di alloro, 4 foglie di salvia, gli aghi di un rametto di rosmarino, tutto tritato finemente, mescolare e dopo pochi minuti mettere di lato le verdure e rosolare velocemente i pezzetti di stinco, rigirandolo da tutte le parti. Mescolare la carne con le verdure, sfumare con un bicchiere di vino rosso, fare evaporare, salare e pepare, aggiungere 60 gr di polpa di pomodoro e le patate pelate a tocchetti. Far cuocere per 10 minuti. Aggiungere 1 dl di brodo di carne caldo e cuocere a fuoco dolce per mezz’ora, a tegame coperto. Mescolare ogni tanto e se necessario aggiungere altro brodo caldo. Regolare di sale e pepe e servire.

 

 

 

Semifreddo di Fragoloni

Per 6 persone

 

Ingredienti:

4 uova, 400 gr di panna, 200 gr di zucchero, gr 300 di fragoloni.

 

Sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero. Montate la panna e unitela ai tuorli, aggiungete anche gli albumi montati a neve e le fragole lavate e passate al setaccio (tenetene qualcuna da parte per la guarnizione). Amalgamate bene e versate in uno stampo che metterete almeno 3 ore nel freezer. Prima di servire immergete lo stampo in una vaschetta di acqua calda per pochi secondi, poi capovolgetelo su un piatto di portata e servite guarnendo la superficie con qualche fragolone tagliato a pezzi

Nessun commento:

Posta un commento