Etichette

sabato 19 marzo 2022

Speciale: Festa del Papà e Festa di San Giuseppe, ecco il Menù! ♥

Buongiorno: Vi propongo alcune ricette tradizionali per il giorno della festa del papà, ovvero 19 Marzo, san Giuseppe… sono infatti moltissimi i luoghi dove ancora si rende omaggio al Santo con tradizionali rappresentazioni sacre e riti centenari, come le “tavolate di San Giuseppe”, le “Cene”, gli “altari di pani” e tante altre curiosità. Qui alcuni piatti tipici di questo giorno particolare…

Pasta e Ceci di San Giuseppe; Cardi (carduna) in pastella; Ricotta fritta; Frittelle di Baccalà fritto; Bignè di San Giuseppe; Zeppole di San Giuseppe; Zeppole Speciali per il Papà ripiene di Crema. Buona festa di San Giuseppe e del Papà

 

Pasta e Ceci di San Giuseppe

Per 6 persone  

 

Ingredienti:

500 gr. di ceci secchi, 2 cipolle, 3 pomodori pelati, senza semi e ridotti a dadini, peperoncino in polvere, un rametto di rosmarino, sale e pepe, olio evo

La sera prima lavare i ceci e metterli a bagno in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato. Il giorno di San Giuseppe, mettere i ceci con la loro acqua in una pentola e lessarli a fuoco moderato. Aggiungere mezzo bicchiere di olio evo, i pomodori pelati senza semi, ridotti a dadini, un rametto di rosmarino e un pizzico di peperoncino in polvere. Salare, pepare e fare cuocere per qualche minuto.

Quando i ceci saranno cotti aggiungervi la pasta: 3 manciate di maccheroncini rigati da minestrone, quindi aspettate che sia cotta girando ogni tanto e servire con parmigiano grattugiato.

 

 

Cardi (carduna) in pastella

Per 6 persone

Ingredienti:

4 cardi, 3 uova, sale e pepe, olio di girasole, 1 limone, un panetto di lievito di birra, 200 gr di farina bianca

Preparare la pastella sciogliendo il lievito di birra in 250 ml di acqua tiepida, aggiungere poi la farina e le uova, facendo attenzione che non si formino grumi (un tocco in più? mettete anche un pizzico di zucchero). Lasciarla riposare per circa 20 minuti, quindi pulire i cardi, lessarli a fuoco moderato in acqua salata e succo di limone.

Una volta cotti, adagiarli su carta assorbente ed immergerli nella pastella.

Toglierli uno alla volta dalla pastella e friggerli in abbondante olio di girasole ben caldo. Servirli tiepidi.

 

 

 

Ricotta fritta

Per 6 persone

 

Ingredienti:

400 gr di ricotta di pecora, 1 uovo, farina, olio di girasole. Facoltativa cannella in polvere

 

Scolare bene la ricotta, tagliarla a fette di forma quadrata.

Passare ogni pezzo nella farina e poi nell’uovo sbattuto e salato. Friggere i quadrati nell’olio ben caldo, fare asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente, spolverizzarli di sale e serviteli ben caldi. Insuperabili serviti con un pizzico di cannella in polvere.

 

 

Frittelle di Baccalà fritto

Per 6 persone

 

Ingredienti:

800 gr di baccalà, olio per friggere, 4 cucchiai di farina, sale e olio di oliva

 

Stemperare la farina con mezzo litro di acqua fredda, aggiungere l’olio ed il sale e mescolare bene fino ad avere un impasto omogeneo e vellutato, quindi lasciare riposare per circa 1 ora.

Nel frattempo tagliare a pezzi il baccalà, asciugarlo ed immergerlo nella pastella. Friggere i pezzi in olio abbondante e ben caldo, adagiarli su carta assorbente, salate e servite caldi.

 

Ed ora parliamo di dolci a scelta....

 

 

 

Bignè di San Giuseppe

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

150 gr di farina, sale, 100 gr di burro, 4 uova, 40 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero a velo. Per la crema pasticcera: 30 gr di farina, 2,5 dl di latte intero, 2 tuorli, 80 gr di zucchero, una scorza di limone. Olio.

 

Preparare la crema pasticciera: in una casseruola portare a bollore il latte con metà zucchero e la scorza di limone. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero rimasto sin ad avere un composto spumoso, aggiungervi la farina, mescolare bene. Aggiungere a filo il composto di latte, mescolare, rimettere nella casseruola e fare cuocere, sempre mescolando, sin che la crema si sarà addensata. Fare raffreddare.

Ridurre il burro a dadini e metterlo in una casseruola con 2,5 dl di acqua, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Portare il composto a ebollizione mescolando. Togliere dal fuoco e versarvi in un solo colpo la farina, amalgamare con forza e rimettere sul fuoco, sempre mescolando, facendo cuocere sin quando il composto si staccherà dalla parete della casseruola. Lasciare intiepidire, incorporarvi le uova, una alla volte e solo dopo che il precedente sia stata bene amalgamato. Lavorando con un cucchiaio di legno sino a che il composto sia morbido e consistente. Portare a ebollizione in una padella abbondante olio. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevare un poco di impasto che cercherete di modellare con l’aiuto di un cucchiaino e verserete nell’olio bollente. Facendone cuocere 6 alla volta, dorandoli da entrambi le parti- Scolarli su carta assorbente da cucina. Con una siringa a bocchetta liscia, riempire i bignè di crema e sistemarli a piramide su un piatto da portata, spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire.

 

 

 

Zeppole di San Giuseppe

Per 12 zeppole

 

Ingredienti per 12 zeppole: 250 ml di acqua, 250 gr di farina, 40 gr di strutto o burro, 5 uova, un pizzico di sale

Mettere acqua, strutto e sale in una pentola e non appena bolle, togliere dal fuoco e versarvi subito in un solo colpo la farina setacciata. Mescolare bene fino a che non abbia preso consistenza e facendo attenzione a che non si formino grumi. Mettere sul fuoco e lasciare asciugare ancora un po’, rigirando per due o tre minuti. Togliere dal fuoco, fate intiepidire e aggiungere le uova una alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno.
Creare con il composto, muniti di una tasca da pasticciere con beccuccio ondulato, delle ciambelle su della carta da forno. Capovolgere una alla volta le ciambelle in una pentola con abbondante olio, ben caldo ma non fumante. Cuocerle rigirandole fino a che saranno ben dorate e adagiarle su carta assorbente.

In alternativa, potete anche cuocere le ciambelle in forno a 180° fino a che non siano ben dorate. Servirle guarnite con crema pasticcera e qualche amarena… deliziose!

 

 

 

 

Zeppole Specialissime per il Papà ripiene di Crema     

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

Per la crema pasticcera: ½ lt di latte, 1 tuorlo, 40 gr di zucchero semolato, 20 gr di farina, la scorza di ½ limone. Farina per il piano di lavoro.

 

Preparare la crema pasticcera: in una casseruola fare bollire il latte con metà dello zucchero semolato e la scorza di limone. In una ciotola montare il tuorlo con lo zucchero rimasto e la farina, aggiungervi a filo il latte da cui avrete eliminato la scorza di limone. Rimettere il composto nella casseruola e fare cuocere, sempre mescolando, sino a quando la crema sia addensata. Versare in una casseruola 2 bicchieri di acqua, la Marsala e lo zucchero e portare a bollore. Versarvi la farina e cuocere il composto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, sino a quando inizierà a staccarsi dalle pareti della casseruola. Fuori dal fuoco incorporarvi, i tuorli, uno alla volta, e solo dopo aver amalgamato quello precedente. Fare intiepidire. Infarinare un piano di lavoro. Con l’impasto formare tante stringhe lunghe circa 20 cm e larghe 1,5 cm. e unendo le due estremità delle stringhe. Appoggiarle sul piano. In una padella con abbondante olio in ebollizione, fare dorare le ciambelle da entrambi le parti e scolarle su carta assorbente da cucina. Lasciarle raffreddare e spolverarle con lo zucchero vanigliato. Appoggiarle su un grande piatto da portata guarnendole con qualche ciuffetto di crema con sopra un occhio di marmellata. Fare se necessario due strati, facendo attenzione a non rovinare la guarnizione delle prime zeppole.

Buona festa di San Giuseppe e del Papà a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento