Etichette

martedì 29 marzo 2022

Speciale: Menù di Martedì 29 Marzo 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Se il Nazareno tornasse ci prenderebbe a sberle tutti quanti. Ce lo meritiamo, eccome, però avremmo così tanto bisogno di una sua carezza.” Enzo Jnnacci

 

 

Tagliatelle alla Rucola

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di tagliatelle all’uovo, 3 tuorli d’uovo, ½ bicchiere di latte, 80 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale, un mazzo di rucola.

 

Pulire la rucola, utilizzando solo la foglia, eliminare il resto. Lavarla e asciugarla. Tritarla grossolanamente. In una terrina mettere i 3 tuorli d’uovo, mezzo bicchiere di latte, 80 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale e la rucola tritata. Amalgamare bene. Cuocere le tagliatelle al dente, in abbondante acqua in ebollizione salata. Scolare e condire immediatamente con la salsa preparata.

I tuorli d’uovo si cuociono col calore della pasta che non si deve saltare in padella per evitare che si formino grumi nel sugo.

 

 

 

Coniglio Fritto e Insalatina verde

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 coniglio di media grossezza, 1 cipolla, succo di limone, farina, 2 uova, pangrattato, olio, sale, pepe. Insalata per contorno.

Battete con una forchetta 5 cucchiai di olio, il succo di limone, sale e pepe in grani. Affettate una cipolla e mescolatela all’emulsione. Pulite e lavate il coniglio, tagliatelo a pezzi piccoli, che metterete a marinare nell’olio e limone ed il resto, per 2 ore circa, rigirandoli, perché si impregnino del loro liquido. Sbattete due uova in una terrina, quindi scolate ed asciugate i pezzi di coniglio, passateli nella farina, nelle uova e quindi nel pangrattato. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella e friggetevi i pezzi di coniglio per circa 15 minuti, sino a dorarli in modo uniforme. Scolateli su carta assorbente, salateli e serviteli accompagnandoli da insalata verde.

 

 

 

Crostata di Fragole e granella di Nocciole

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 panetto di pasta frolla, 500 gr di fragole mature, 50 gr di granella di nocciole, 3 dl di latte 1,5 dl di panna fresca, 3 tuorli, 30 gr di farina, 60 gr di zucchero semolato, la scorza di un limone non trattato, 1 busta di preparato per gelatina di torte, burro per la pirofila.

 

Foderare con la pasta frolla una pirofila imburrata, punzecchiare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, eliminare la pasta in eccesso e mettere il contenitore in frigorifero. Dalla pasta rimasta ritagliare delle foglioline, metterle un poco in frigorifero e poi applicarle al bordo della crostata. Rivestire la crostata con un foglio di alluminio e mettere ancora in frigo per 10 minuti. Riempire la crostata ricoperta dall’alluminio con legumi secchi e metterla in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornare, farla intiepidire, togliere legumi e carta e sformarla sul piatto di portata. Sbattere i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina e mescolare con la frusta. Aggiungere il latte fatto bollire con la scorza di limone e filtrato. Fare cuocere la crema a fuoco basso mescolando e farla sobbollire per ½ minuto. Versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare mescolandola ogni tanto, affinché non si indurisca sopra formando una pellicina. Montare la panna, incorporarla alla crema e versare il tutto nella frolla. Aggiungere le fragole e spennellarle con un velo di gelatina (fatta precedentemente con il preparato), cospargere con la granella di nocciole tostate.

Nessun commento:

Posta un commento