Etichette

lunedì 10 marzo 2014

Splendide Verdure di Stagione.....


Calzoni di Asparagi

Per 6 persone

Una confezione da 400 gr di pasta sfoglia, 400 gr di punte di asparagi, latte, fecola di mais, aglio, rosmarino, burro, olio sale.


Fate soffriggere le punte di asparagi, tagliate di circa 3 cm. (il resto del gambo potrà servire sia per dei sughi che per delle zuppe), in olio, burro, 1 spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino. Salate e pepate. 
Fate una  besciamella con ½ lt di latte, 3 cucchiai di farina di mais, burro, sale e pepe. Lasciatela raffreddare e unitevi le punte di asparagi, con molta delicatezza amalgamate bene. Togliete naturalmente l’aglio e il rosmarino. 
Stendete la pasta sfoglia e formate tanti rettangoli di 10 cm per 8 cm. Nel centro di ognuno mettete un cucchiaio abbondante dell’impasto preparato. Richiudeteli bene, premendo sui lati, con le dita umide. Infornateli per 20 minuti a forno preriscaldato a 180°.

Patate Novelle al Cartoccio

Per 4 persone

1 kg di patate novelle, 100 gr di burro, un cucchiaio di menta tritata, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, sale e pepe.

Lavate e sbucciate le patate. 
In una teglia da forno adagiate un grande foglio doppio di alluminio che possa contenere le patate, mettendovi qua e là dei fiocchetti di burro. Versatevi nel centro le patate, spolverizzatele con erba cipollina e menta tritata, salatele, pepatele e irroratele con il burro rimasto, che avrete fatto fondere in un pentolino. 
Avvolgete bene il cartoccio di alluminio e infornate la teglia a 200° per 50 minuti. 
Squisite!


Rabaton con Erbe Selvatiche, (o costine o spinaci), Ricetta Piemontese

Per 6 persone

400 gr di ricotta, 1 kg di erbette di campo o coste o spinaci ), 10 gr di maggiorana fresca, 20 gr di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 150 gr di parmigiano, 4 uova, alcune foglie di salvia, 20 gr di burro, noce moscata, sale e pepe.

Lessate in acqua non salata le erbette, ( ortiche, donnette, denti di cane, vertis ), conservate l’acqua di cottura che verrà riposta al fuoco con un dado da brodo. Strizzate con molta forza la verdura, poi tritatela sul tagliere con la maggiorana fresca, il prezzemolo e uno spicchio d’aglio ( questi ultimi possono essere sostituiti da aromi secchi, variando la quantità da usare ). 
Grattugiate 60 gr di parmigiano. Rompete 3 uova intere e un tuorlo, sbattendoli per qualche minuto. Riunite in un’ampia terrina, il parmigiano la verdura, la ricotta, il trito di erbe e le uova, formando un impasto che dovrà avere la consistenza del ripieno dei ravioli di magro. Se necessario potranno essere aggiunti una manciata di pane grattugiato e un cucchiaio di parmigiano. Salate, aggiungete una grattata di noce moscata. 
Formate delle polpettine lunghe 6 cm, del diametro di 3 cm. Rotolate i rabaton – il significato è proprio ruzzolati – nella farina bianca, utilizzandone molto poca e facendola comunque assorbire tutta, perché la farina in eccesso renderebbe viscidi e collosi durante la cottura, i rabaton. 
Fateli lessare nel brodo per pochi minuti e disponeteli successivamente in una teglia imburrata. 
Ricopriteli con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, aggiungete fiocchetti di burro, 2 cucchiai di latte, le foglie di salvia e cuocete in forno a 180° per 10 minuti, fino a che presentino una leggera doratura. Serviteli caldissimi.



Nessun commento:

Posta un commento