Etichette

martedì 25 marzo 2014

Delicato dessert al latte...


Dessert al Latte e Mandorle, cucina Turca

Per 6 persone

1 lt di latte intero, 50 gr di maizena, 150 gr di mandorle spellate e ridotte in polvere, pistacchi sgusciati e mandorle spellate e tostate per guarnire.

Scaldare ½ lt di latte. 
Mettere la polvere di mandorle in una ciotola e versatevi il latte. Lasciare riposare per mezz’ora. Filtrare il preparato attraverso le maglie fitte di un colino, premendo con le mani il composto di farina per far uscire tutto il liquido. Mettere il residuo latte in una casseruolina e fare scaldare senza raggiungere l’ebollizione. Spegnere il fuoco. 
In mezzo bicchiere di acqua fredda, o più se occorre, stemperare la maizena e quando sarà ben sciolta. Unirla al latte scaldato e al latte alle mandorle, mescolare bene. Riaccendere il fuoco e mescolando continuamente fare cuocere sino a che la composizione si addensi e formi una crema densa.
 Mettere la crema in una ciotola da portata, fare raffreddare, unire in superficie le mandorle tostate e i pistacchi, coprite con pellicola e tenete in frigorifero, togliendolo dal frigorifero 15 minuti prima di servirlo. Servire in ciotoline individuali.


Nessun commento:

Posta un commento