Etichette

lunedì 24 marzo 2014

Lunedì: Specialità con Verdure...


Zucchine al Quartirolo

Per 4 persone

2 zucchine abbastanza grandi, 150 gr di quartirolo, 1 cucchiaino colmo di semi di sesamo, olio, sale.


Lavare le zucchine e tagliare le estremità, ridurle a fette molto sottili senza sbucciarle. Fare saldare una griglia e cuocere le fettine per 30 secondi da ciascun lato. 
Sistemare le zucchine su un piatto da portata, in un solo strato e condirle, ancora calde, con un filo d’olio e un po’ di sale. 
Far tostare i semi di sesamo in un padellino ben caldo. Quando iniziano a scoppiettare toglierli dal fuoco e passarli in una ciotolina. Condire le zucchine con il quartirolo ridotto a pezzetti e ancora un po’ d’olio. Cospargere in fine con i semi di sesamo tostati.


Barchette di Insalata Belga Ricoperte alla Napoletana

Per 4 persone

4 cespi di insalata belga, 100 gr di olive nere senza nocciolo, 50 gr di filetti di acciuga sott’olio, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 50 gr di uvetta sultanina, 40 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, pangrattato, origano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe.

Mettere l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida ad ammorbidire. 
Tagliare la base delle insalate belghe e metterle in una casseruola con acqua salata bollente in ebollizione. Farle cuocere per 5 minuti, scolarle, strizzarle leggermente e deporle su in canovaccio pulito, asciugarle, aprirle a meta nel senso della lunghezza e prelevare dall’interno delle foglie formando una cavità. 
Tritare finemente i capperi, le olive, i filetti di acciuga. Tritare anche la parte di indivia prelevata nell’interno e farla insaporire in 2 cucchiai d’olio in una padella. Unire il trito preparato, aggiungendo anche l’uvetta ben scolata e strizzata e i pinoli, mescolare bene il tutto e dopo 1 minuto togliere dal fuoco. 
Disporre la preparazione nell’interno dei cespi di insalata belga e richiuderli ricomponendolo. Unire a 3 cucchiai di pangrattato 1 cucchiaio di origano, il prezzemolo, sale e pepe e mescolare bene. 
Passare i cespi di indivia nel composto di pangrattato preparato. In un tegame versare 3 cucchiai d’olio e l’aglio e farvi dorare i cespi di indivia dalle due parti per 15 minuti. Servire la preparazione caldissima.

Polpettone di Bietole e Formaggio
  
Per 4 persone

1 kg di bietole, 4 uova sbattute, etto di crostini abbrustoliti nel forno con pepe, 50 gr di semi di girasole, 200 gr di formaggio provolone o caprino a cubetti, 100 gr di panna, parmigiano grattugiato, maggiorana, burro, olio, sale. Per servire salsa al cren.

Lavare e scottare le bietole in acqua salata in ebollizione. Scolarle e tagliarle pezzi di 2 cm. 
Mescolarle con tutti gli altri ingredienti, aggiungere le spezie, il parmigiano grattugiato e il sale. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plum cake, precedentemente foderato con carta da forno, unta con il burro. 
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire con una salsina al cren. 

Nessun commento:

Posta un commento