Etichette

martedì 18 marzo 2014

Piatti Speciali Unici....

Garganelli, Peperoni, Pesto e Pescatrice

Per 4 persone

350 gr di garganelli all’uovo, 1 peperone giallo, 2 cipollotti, 350 gr di pescatrice, 20 pomodorini ciliegia, 1 cucchiaio di pesto genovese, olio, sale.


Lavate e asciugate il peperone. Arrostitelo sulla piastra del forno. Pelatelo e riducetelo a filetti. 
In un capace tegame, in 4 cucchiai d’olio soffriggete i cipollotti tritati, unite i filetti di peperone e cuocete per 3 minuti. 
Poi unite la pescatrice, lavata, asciugata e ridotta a dadini, salate, mescolate e fate cuocere per 6 minuti. Unite i pomodorini tagliati a metà e cuocete ancora per 4 minuti. Nel frattempo in una casseruola con acqua salata in ebollizione, cuocete i garganelli al dente, scolateli e aggiungeteli nel tegame. Mescolate bene. Togliete dal fuoco e unite un cucchiaio di pesto, diluito con acqua calda. E buon appetito!


Fusilli con Orate, all'Acqua Pazza

Per 4 persone

350 gr di fusilli, 4 piccole orate di circa 250 gr l’una, (ricetta classica fatta con pesci pezzogne), 2 spicchi d’aglio, ½ kg di pomodori maturi ma sodi, 2 cucchiaini d’origano, olio, sale e pepe.

Pelare i pomodori ridurli a tocchettini e fare scolare da un colino l’acqua di vegetazione per 10 minuti. 
Pulire le orate internamente, (o fatele pulire dal pescivendolo), eliminare le scaglie dalla pelle e lavarle sotto l’acqua corrente. Asciugarle delicatamente con carta assorbente da cucina. 
In un largo tegame fare scaldare in 5 cucchiai d’olio i 2 spicchi d’aglio interi, unire i dadini di pomodoro, l’origano. Quando comincia a sobbollire unire un mestolo di acqua calda, mettere le orate nel tegame, salare e pepare q.b., abbassare il fuoco al minimo, incoperchiare il tegame e cuocere per una decina di minuti. 
Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere i fusilli al dente. 
Estrarre le orate dal tegame e tenerle al caldo in un piatto di portata. 
Scolare i fusilli e versarli nel tegame, condendoli con il sugo caldo. Servire subito, accompagnando con i pesci caldi a parte.


Orecchiette alla Marinara, fatte in casa

Per 4 persone

Per la pasta: 300 gr di farina di grano duro, sale.

 Per il condimento ½ kg di vongole veraci, 300 gr di calamaretti già puliti, 1 spicchio d’aglio, 150 gr di polpa di pomodoro, olio, sale, pepe, peperoncino.

In una terrina mescolare alla farina ½ cucchiaino di sale e tanta acqua tiepida quanto basta a ottenere un impasto piuttosto sodo ma malleabile. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per mezz’ora. 
Poi formare dei salsicciotti spessi 1 centimetro.  Tagliare ogni rotolo di pasta a rondelle spesse ½ centimetro e, con la punta arrotondata di un coltello oppure con il dito indice della mano, schiacciare il pezzetto di pasta al centro, trascinandolo un po’ sul piano di lavoro. Avvolgere l’orecchietta sul tuo pollice e poi staccala deponendola su uno strofinaccio infarinato. 
Proseguire così fino alla fine degli ingredienti. 
Pulire le vongole e farle aprire in una padella a fuoco vivo. Toglierle dai gusci e versare l’acqua della padella dentro una ciotola, facendola filtrare attraverso un fine colino. Scaldare 3 cucchiai d’olio in una padella e fare appassire leggermente l’aglio sminuzzato finemente. Unire i calamaretti tagliati a pezzi e fare cuocere a fuoco vivo, mescolando, per qualche minuto. Aggiungere la polpa di pomodoro, sale, pepe e un po’ di peperoncino. Continuare la cottura per 10 minuti. Unire poi le vongole e la loro acqua. Lasciare cuocere ancora qualche minuto. 
Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere la pasta al dente. Scolarla e condirla col sugo. Servire subito. Piatto squisito!


Nessun commento:

Posta un commento