Etichette

mercoledì 19 marzo 2014

Delizia Tipica del Nord Italia per San Giuseppe...



Frittelle di Riso, dolce del Nord Italia, tipico per San Giuseppe

Per 4 persone

350 gr di riso per timballi (ad es. superfino Roma), 1lt di latte intero, 3 cucchiai di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, la scorza grattugiata di un arancio non trattato, 50 gr di farina bianca, 2 uova intere, i bustina di lievito, 1 pizzico di sale, zucchero a velo q.b., olio evo q.b.

Lavare il riso, scolarlo e farlo cuocere nel latte, aggiungendo un pizzico di sale. Lasciarlo raffreddare in una capiente terrina. Unire pian piano la farina, la bustina di vanillina, la scorza grattugiata dell’arancio, la bustina di lievito, i tuorli delle uova e gli albumi montati a neve fermissima. Mescolare con l’aiuto di una frusta facendo in modo che non si formino grumi. 
Aiutandovi con le mani inumidite, preparare delle palline, passarle nella farina e farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Scolarle con l’aiuto di un mestolo forato e lasciare assorbire il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina. Appoggiarle in un largo piatto da portata e spolverizzarle generosamente con lo zucchero a velo. Servirle calde.


Nessun commento:

Posta un commento