Etichette

sabato 29 marzo 2014

Piatti Speciali con Carne Bianca....


Tacos Piccanti al Pollo, ricetta Messicana

Per 8 persone

Farina di mais, 1 cucchiaino di pepe, ½ cucchiaino di prezzemolo tritato, ½ cucchiaino di cumino in polvere, ½ cucchiaino di origano, 1 spicchio d’aglio, ½ kg di petto di pollo, latte, farina, 8 tortillas (ricetta al fondo), salsa cruda (ricetta al fondo), una piccola caciotta, qualche foglia di lattuga, olio, sale.

In una ciotola mescolare 4 cucchiai di farina di mais, 1 cucchiaio di pepe, ½ cucchiaino di prezzemolo tritato, ½ cucchiaino di cumino in polvere, ½ cucchiaino di origano, 1 spicchio d’aglio tritato e schiacciato e ½ cucchiaino di sale. 
Tagliare a pezzi di tre cm per 5, il petto di pollo, intingere i pezzi in 2 dl di latte, infarinarli nella farina bianca, passarli nuovamente nel latte e rotolarli così bagnati nel preparato di farina di mais. 
Friggete i pezzi di pollo in una padella con olio ben caldo, scolarli quando saranno dorati da tutte le parti e distribuirli in 8 tortillas calde, piegate a U. 
Coprirli generosamente con salsa cruda, aggiungere qualche strisciolina di lattuga e listerelle di formaggio caciotta e servire. 
Volendo si passano i Tacos al forno sino a fondere il formaggio.


per le Tortillas Messicane di mais

Per 8 persone

200 gr di farina di mais, 200 gr di farina di frumento, 2 cucchiai di burro, 1 cucchiaio di olio, ½ cucchiaino di sale, 2 dl di acqua calda.

Lavorare la pasta, aggiungendo alla farina, burro, olio e sale, l’acqua poco a poco. La palla di pasta ottenuta avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in luogo fresco per mezz’ora. 
Dividete la pasta in palline di circa 5 centimetri di diametro e metterle una alla volta tra due fogli di carta oleata e con un mattarello, premendo dal centro verso l’esterno, formare dei dischi di circa 15-18 cm. 
Disporre le tortillas, divise nelle carte una sopra l’altra, avvolte in un canovaccio, in frigorifero, sino al momento del loro utilizzo.
Si possono utilizzare al posto del pane e in questo caso vengono cotte due minuti per parte o su una piastra o in una padella.
Oppure vengono utilizzate per racchiudere svariate preparazioni che si cuociono in forno o si friggono in padella. (per esempio farcirle con insalate, verdure a tocchetti stufate o a vapore, carne del tipo che preferite a fettine sottili, formaggi vari e salse a piacere,


per la Salsa cruda:

Per circa 5 dl

Un grosso pomodoro maturo, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 porri, 4 peperoncini verdi piccanti, sale e pepe.
Tagliare a dadini, un grosso pomodoro maturo, non pelato. Tritare la cipolla, lo spicchio d’aglio e la parte bianca dei due porri. Sminuzzare i peperoncini verdi. Mescolare il tutto, salare e pepare a piacere e lasciare riposare almeno per mezz’ora prima di utilizzare.


Coniglio al "Civet", ricetta Piemontese

Per 6 persone

1 coniglio di 2 kg completo di fegato, 1 cipolla, un gambo di sedano, una carota, uno spicchio d’aglio, rosmarino, alloro, salvia, 6 chiodi di garofano, un pezzo di cannella, 6 bacche di ginepro, 5 grani di pepe, 1 lt e ½ di vino corposo rosso, sale, olio.

Lavare il coniglio e ridurlo a pezzetti, mantenendo intero il fegato. 
Pulire tutte le verdure e gli aromi.
Tagliare a metà la cipolla e fette grosse, il gambo di sedano e la carota a tocchetti, l’aglio a fette. 
In un grande contenitore mettere tutto il coniglio, aggiungere le verdure, i gusti, le droghe, il fegato e coprire con tutto il vino. Lasciare in infusione per una notte. Prelevare i pezzi di coniglio, le verdure e gli aromi con una paletta forata e metterli in un tegame con 4 cucchiai di olio. Fare rosolare il tutto per 10 minuti, rigirandoli ogni tanto. Aggiungere il vino di infusione. Fare cuocere per 2 ore, adagio, controllando che non manchi il vino, se no aggiungere un po’ di acqua calda. Verso fine cottura unire il fegato. 
Prelevare tutti i pezzi del coniglio e il fegato. 
Passare dal passaverdura il fondo di cottura con le verdure, i gusti ed il fegato. Rimettere nella casseruola i pezzi di coniglio con il passato. Servirlo caldo, accompagnando con una morbida polenta. E Buon Appetito!!!



Tacchino in Gelatina all'Aglio, ricetta Rumena

Per 6 persone

1 Coscia di tacchino, 1 patata, 1 cipolla, 1 carota, 5 spicchi d’aglio, 1 confezione da 500 gr per gelatina, sale.

Lavare e asciugare la coscia. Metterla a bollire nell’acqua con patata, cipolla carota e un poco di sale. Fare bollire per 2 ore, a fuoco lentissimo. 
Eliminare la verdura, spolpare la carne e sistemarla in un piatto da portata fondo, o in ciotole individuali.
Usare ½ lt di brodo di tacchino e sciogliere la confezione di gelatina. Unire per raffreddare un altro mezzo litro di brodo di tacchino. Schiacciare l’aglio con l’apposito utensile. Unirlo Nel brodo preparato per la gelatina. 
Lasciare raffreddare completamente, passarlo attraverso il colino e unire nel piatto dove è la carne.
Tenere in frigo, coperto, sino al momento di servire,.
 Un modo diverso e gustoso per usare la carne di tacchino e mangiarla, anzi divorarla con voracità.....

Nessun commento:

Posta un commento