Etichette

giovedì 20 marzo 2014

Lo Sapevate Che: Questioni di Cuore...


Se i “vecchi babbioni” bramano le ragazzine
Non è solo per l’estetica….

Ho cercato a lungo di capire perché gli uomini “molto adulti” (anziani?) bramano le giovani e non prendono in considerazione nemmeno le ancora (al giorno d’oggi) avvenenti cinquantenni. Sentivo che non si trattava solo dell’appeal sessuale: l’ho capito l’altra sera guardando u video nel quale un noto anziano psichiatra-guru, molto attivo a Roma, presentava l’ennesima riedizione di un suo vecchissimo libro. Accanto a lui una fresca e leggiadra fanciulla leggeva ispirata un commento al noiosissimo tomo, tremante d’emozione, lo sguardo riconoscente. Ho capito che se ci fossi stata io o un’altra cinquantenne a leggere quel commento, il Maestro non si sarebbe altrettanto gratificato. Il punto è che io non avrei visto seduto vicin a e il Verbo incarnato. Dopo tanta esperienza di vita e tanti uomini frequentati sul lavoro e nel sociale, sarei certo stata molto più disincantata e scettica sulle fantasiose teorie propugnate dal Vate. Nel guardarlo avrei certamente notato la pancia gonfia, il viso sfatto da vecchio, che lui ritiene incorruttibile come il ritratto di Dorian Gray.”
Penso che la maggior parte degli uomini, specialmente i “molto adulti” magari un po’ stanchi, desidera ammirazione e assenza di critica, e quindi preferiscono chi per sudditanza psicologica dovuta a inesperienza (o anche bisogno una sistemazione), vede l’altro meravigliosamente affascinante. Poi certo esteticamente una bella ragazza è sempre meglio di quella che molti settantenni definiscono una “babbiona”, anche se potrebbe essere la loro figlia. Però sono convinta che la donna in età ha quell’esperienza che solitamente la rende vigile, esigente, con un senso critico che la rende poco disposta a sopportare prevaricazioni e atteggiamenti sgradevoli, che gli uomini vorrebbero giustificare come innocenti debolezze maschili.
Patrizia 62 – Bologna/1

(…)
Per favore, non generalizzate: ci sono cinquantenni come lei, intelligenti e vigili che non si lascerebbero incantare da un vecchio che si considera fascinoso.
Ma le assicuro che ci sono sue coetanee e oltre che, come del resto tante ragazze, non sono così accorte, e perdono la testa per uomini che non valgono nulla, altro che geni e finti geni. Quanto a prevaricazioni e atteggiamenti sgradevoli, sono tante le mogli (o i mariti) disposti a sopportarli. Avrà visto certamente quanto era bruttino Picasso, eppure le donne gli si dedicavano completamente, rovinandosi la vita.
Perché il genio, non tutti i geni, e anche alcuni non geni, sanno sedurre, sedicenni e sessantenni. Del resto, anche lei conoscerà uomini anziani di valore, molto legati alla loro compagna coetanea. E d’altra parte penso che una donna matura e intelligente potrebbe essere generosa verso un vecchio magari lui sì un po’ “babbione”, lusingandolo per farlo contento, proprio perché non le interessa affatto.
Natalia Aspesi – Venerdì di Repubblica – 14 marzo 2014 -

Nessun commento:

Posta un commento