Etichette

martedì 25 marzo 2014

Invitanti Piatti Unici....


Cannelloni con Vitello al Curry

Per 4 persone

12 sfoglie di pasta all'uovo fresche, ½ kg di carne di vitello macinata, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di farina, 1,5 dl di brodo di carne, burro, olio e sale.

In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare la carne, schiacciandola con la forchetta per disfarla. Quando è cotta, spingetela da un lato della padella e aggiungete la cipolla e l’aglio tritati finissimi. Cospargete la carne e le verdure con il curry e mescolate bene. Bagnate con ½ bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere dolcemente sino a quando il liquido sarà evaporato. 
In un piccolo padellino con 30 gr di burro, fatevi appassire lo scalogno tritato, cospargete col cucchiaino di farina e irrorate col brodo caldo, salate e lasciate ispessire su fuoco basso, sempre mescolando. 
In una casseruola con abbondante acqua salata e ½ bicchiere di olio, fatevi cuocere le sfoglie di pasta, raffreddatele scolandole, sotto l’acqua corrente. Fatele asciugare su un canovaccio da cucina. 
Preparate i cannelloni, riempendo la pasta con il preparato di carne. Metteteli allineati in una pirofila unta di burro e versateci la salsina allo scalogno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.



Fusilli e Carciofi al Forno

Per 4 persone

450 gr di fusilli, 350 gr di salsiccia fresca, 6 carciofi, 200 gr di mascarpone, 1 spicchio d’aglio, origano, 100 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Pulite i carciofi eliminando le spine e le foglie dure. Divideteli a metà ed eliminate il fieno interno, tagliateli a fettine sottili. In una padella con 4 cucchiai d’olio fate cuocere i carciofi, unendo un cucchiaio di origano e bagnando con un bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. 
Spellate la salsiccia, sgranatela e fatela rosolare in un padellino con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungetela ai carciofi, eliminando l’aglio. Lasciate intiepidire la preparazione e unite il mascarpone, amalgamando bene gli ingredienti. Salate e pepate. In una casseruola con abbondante acqua salata cuocete a metà cottura i fusilli, scolateli e conditeli con la salsa preparata. Ungete una pirofila con olio e versatevi la pasta, cospargendola con il pecorino grattugiato e pepe. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. 


Eliche con Insalata di Mare Tiepida

Per 4 persone

300 gr di cozze, 300 gr di vongole, 500 gr di polipetti, 300 gr di gamberetti, un bicchiere e mezzo  di vino bianco secco, due spicchi d’aglio, un rametto di prezzemolo, una cipolla, 2 foglie d’alloro, una costola di sedano e 1 carota, 5 pomodori maturi, 350 gr di pasta corta, 50 gr di rucola, 4 fiori di zucca, 2 zucchine, una macinata di maggiorana, sale, olio q.b.

Sciacquate 300 gr di cozze, 300 gr di vongole veraci e mettetele in una pentola con ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 spicchi d’aglio, un rametto di prezzemolo, 2 cucchiai d’olio: cuocete i molluschi a fiamma viva, coperti, finchè si aprono.
Poi toglieteli dal fuoco, sgusciateli, filtrate l’acqua che si è formata e mettetela da parte. Fate bollire abbondante acqua, poco salata, unite 2 foglie d’alloro e cuocetevi 500 gr di polipetti per 20 minuti. Scolateli, pelateli e tagliateli a tocchetti. 
Fate sobbollire per 10 minuti, 1 lt di acqua, aromatizzata con un bicchiere di vino bianco secco, una cipolla, una costola di sedano e una carota. Unite una presa di sale, 300 gr di gamberetti, e cuoceteli per pochi minuti, finchè il carapace cambia colore. Quindi sgusciateli e riuniteli in una terrina con cozze, vongole e polipetti. 
Scottate in acqua bollente per un minuto 5 pomodori maturi, poi pelateli, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. 
Scaldate in una padella 2 dl di acqua di cottura dei molluschi, con 3 cucchiai d’olio, unite i pomodori, le cozze, le vongole, i gamberetti, i polipetti e cuocete a fiamma alta per un minuto e spegnete. 
Cuocete al dente 350 gr di pasta corta. Conditela con il pesce e il suo sugo, aggiungendo 50 gr. di rucola, 4 fiori di zucca, 2 zucchine affettate sottili e una manciata di maggiorana.


Nessun commento:

Posta un commento