Etichette

lunedì 17 marzo 2014

Lunedì di Verdure...fresche...saporite!...


Zucchine Filanti

Per 4 persone

4 grosse zucchine, 1 spicchio d’aglio, 200 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 60 gr di emmental, basilico, 1 uovo, 60 gr di mollica di pane, latte, un pizzico di peperoncino, olio, sale.


In una casseruola con acqua bollente fate cuocere le zucchine per 10 minuti. Scolatele, lasciatele raffreddare, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele lasciando mezzo cm di polpa. 
Tagliate a dadini la polpa di zucchina, cercando di eliminare le parti più semose, e fatela saltare per pochi minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio, dove avrete fatto dorare lo spicchio d’aglio schiacciato, che poi eliminerete. 
Riunite in una ciotola i dadini, il prosciutto e l’emmental tagliati a cubetti, 10 foglie di basilico spezzettate con le mani, un uovo, la mollica di pane ammorbidita con 3 cucchiai di latte, la polvere di peperoncino e una presa di sale. Amalgamate il tutto, riempite le zucchine, irrorate con un filo d’olio e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.



Fiori di Zucchine ripiene

Per 4 persone

12 fiori di zucchina, 150 gr di riso bollito, residui di carne già cotta o 1 etto di prosciutto cotto o crudo, basilico, 1 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 aglio, basilico, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Tritate la carne ( o il prosciutto ), mettetela in una terrina, unite l’uovo, l’aglio tritato, qualche foglie di basilico e di prezzemolo tritati, il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe, sale q.b. 
Amalgamare bene gli ingredienti. 
Pulire i fiori eliminando le punte verdi esterne al fiore e i pistilli interni (che si possono anche lasciare e mangiare), e accorciando un po’ il gambo. Lavarli, sgocciolarli e asciugarli su carta da cucina. Riempirli con il composto preparato. 
Mettere 4 cucchiai di olio in un largo tegame, appoggiarvi delicatamente tutti i fiori a raggiera. Farli cuocere a fiamma dolce per 15 minuti, rigirandoli una volta, sempre a tegame coperto.


Polpettone di Biete e Formaggio


Per 4 persone

1 kg di bietole, 4 uova sbattute, 1 etto di crostini abbrustoliti nel forno con pepe, 50 gr di semi di girasole, 200 gr di formaggio provolone o caprino a cubetti, 100 gr di panna, parmigiano grattugiato, maggiorana, burro, olio, sale. Per servire salsa al cren.

Lavare e scottare le bietole in acqua salata in ebollizione. Scolarle e tagliarle pezzi di 2 cm. Mescolarle con tutti gli altri ingredienti, aggiungere le spezie, il parmigiano grattugiato e il sale. 
Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plum cake, precedentemente foderato con carta da forno, unta con il burro. 
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire con una salsina al cren. 

Nessun commento:

Posta un commento