Etichette

venerdì 14 marzo 2014

Delizia con Pere....


Torta Tarte Tatin alle Pere

Per 6 persone

250 gr di pasta brisé, 750 gr di pere ben sode, 100 gr di burro, 125 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, panna fresca.

Fondere il burro in un recipiente che si possa mettere sia in forno che sul gas. Quando si sarà completamente sciolto, cospargere zucchero, mischiato con la vanillina, mescolare e fare cuocere ancora qualche minuto. 
Togliere dal fuoco, sbucciare e affettare le pere, disporle nella tortiera tutto attorno e poi nel centro. 
Lasciare sobbollire a fiamma bassissima, finchè intorno alle pere si sarà formato un caramello biondo, poi fare raffreddare. 
Stendere la pasta brisé con il mattarello ricavandone una sfoglia sottile, ritagliare da questa un cerchio di pasta più grande di quello della tortiera e adagiarlo delicatamente sulle pere. Aiutandovi con un cucchiaio, fare in modo che la sfoglia vi inserisca tutto intorno, tra la tortiera e le pere, racchiudendole bene. 
Bucherellare la superficie e fare cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 220° quindi abbassare la temperatura a 170° e proseguire la cottura ancora per 20 minuti, finchè la superficie della torta sia dorata. 
Sformare la torta rovesciandola su un piatto da portata, servirla accompagnandola con una ciotola di panna fresca.

P.s.: Se volete fare voi la pasta brisé:

Impastate 150 gr di burro, fatto a piccoli pezzettini, con i 300 gr di farina, unendo poco sale e 3 cucchiai di acqua fredda. Se necessario, potete aggiungerne ancora acqua. Formate una palla con la pasta e chiudetela in una pellicola trasparente, tenetela al fresco. Al momento di usarla stenderla con un mattarello su un piano di lavoro ad un altezza sottile e continuare come spiegato nella ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento