Etichette

sabato 15 marzo 2014

Speciale: Che Insalate:...


Insalata di Frutta e Verdura

Per 4 persone

3 cespi di insalata belga, 1 mango, 2 carciofi, 4 noci, 2 limoni, 100 gr di Emmental, erba cipollina, prezzemolo, olio, sale, pepe.


Tagliare due cespi di insalata belga in sottili striscioline e prelevare le foglie del terzo cespo tenendole da parte. 
Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, eventuali spine e il fieno interno. Tagliarli a fettine sottili e immergerli nell’acqua in cui avrete spremuto ½ limone. 
Pelare il mango, prelevare la polpa e tagliarla a cubetti. Tagliare a bastoncini l’Emmental, eliminando la crosta. 
Raccogliere in una insalatiera l’insalata belga a striscioline, gli spicchietti di carciofo, scolati e asciugati, condire con olio, sale, pepe e succo di limone, mescolare delicatamente. Completare con il mango, dei fili di erba cipolline, prezzemolo tritato grossolanamente. 
A raggera nell’insalatiera sistemare le foglie intere di belga lasciate da parte.


Insalata Agrodolce di Sedano Verde

Per 4 persone

250 gr di sedano verde, olio, sale. Per la salsa: 120 gr di zucchero semolato 2,5 dl di aceto di mele.

Pulire il sedano, togliere i filamenti, lavarlo e tagliarlo a strisce molto sottili, lasciarlo a bagno in acqua e ghiaccio per qualche ora. 
Per la salsa: in una tegamino mettere 2 o 3 cucchiai d’acqua, unire lo zucchero semolato e fare cuocere, mescolando un poco con un cucchiaio di legno, sino a quando comincia a dorare, unire l’aceto di mele e lasciare ridurre il tutto, a fuoco lento, alla metà. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. 
Mettere il sedano asciugato perfettamente e spolverato con un poco di sale in una ciotola e accompagnare in tavola con la salsa agrodolce messa in una ciotolina.


Insalata Con Carciofi. Prosciutto e Pane Carasau

Per 4 persone

4 sfoglie di pane carasau, 80 gr di rucola, 6 carciofi, 150 gr di prosciutto crudo dolce, aceto di vino bianco, origano, olio, sale.

Pulire i carciofi eliminando le parti spinose, le foglie esterne più dure. Tuffarli man mano nell’acqua acidulata. 
Nel mentre, fare scaldare in una casseruola ½ lt di acqua con 6 cucchiai d’aceto e 1 cucchiaino raso di sale. Fare cuocere i carciofi per pochi minuti. Scolarli bene e mentre sono ancora caldi, condirli con olio, sale e una generosa spolverata di origano. 
Tagliare il prosciutto a nastrini e unirlo ai carciofi. Pulire ridurre la rucola a foglioline, lavarla e sgocciolarla. Unirla al resto degli ingredienti. 
Spezzettare il pane carasau in pezzi grandi e sistemarli sui lati di un grande piatti di portata. Versare al centro l’insalata e spargere sopra il condimento con carciofi  e tutti gli altri ingredienti. Alla fine versare in superficie a filo un poco d’olio e sale se necessario

Nessun commento:

Posta un commento