Etichette

domenica 23 marzo 2014

Domenica con Gustosi "Antipasti"!...


 Pere al Gusto Piccante

Per 4 persone

2 pere verdi mature e ben sode, gr.250 di formaggio cremoso, un cipollotto, un cespo di insalata, un mazzetto di  insalatina tenera, 1 cucchiaino di pepe, 2 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone, sale, pepe rosso, 1 cetriolo.

Lavate le pere, asciugatele e tagliatele a metà. Tagliate poi una fettina sul dorso, in modo che i frutti possano appoggiare bene e scavate la parte centrale, formando un incavo per il ripieno.
 Mescolate il formaggio con il pepe e il cipollotto tagliato a fettine. Farcite le pere col composto, decorando la superficie con rondelle di cipolle e pepe rosso. 
Guarnite il piatto con le insalate ed il cetriolo a fettine.



Panzerotti alle zucchine

Per 4 persone

700 gr di pasta di pane, 500 gr di zucchine, 250 gr di ricotta, 150 gr di pancetta affumicata a fettine, 100 gr di gruviera, 2 cipollotti novelli, origano, olio sale e pepe.

Spuntate, lavate e asciugate le zucchine. Riducetele a fettine sottili e fatele saltare in padella con un po’ d’olio per circa 5 minuti, salate, insaporite con una macinata di pepe e una spolverata di origano. 
Ricavate dalla pasta 4 pagnottelle, che allargherete a forma di piatto a pochi millimetri di spessore. Spalmate su metà di ogni disco la ricotta, distribuitevi sopra le zucchine e i cipollotti affettati sottilmente, metà del gruviera, tagliato a dadini piccolissimi, e le fettine di bacon ( tenetene 4 da parte ). Ripiegate la pasta in modo da formare dei panzarotti che sigillerete bene, con le mani umide di acqua. 
Appoggiateli sulla placca del forno foderata di carta forno, unta di olio, e cospargeteli con il rimanente gruviera grattugiato. Sistematevi sopra le fette di bacon avanzate. Poneteli in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.


Gazpacho di Asparagi

Per 4 persone

1 kg di asparagi, 1 patata, 1 porro, brodo di verdura, aceto di vino bianco, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Mondare e pulire gli asparagi. Tenerne da parte la metà. 
Sbucciare la patata e tagliarla a dadini. 
In una casseruola fare stufare in 3 cucchiai d’olio il porro mondato e tritato a fuoco dolce, mescolando con  un cucchiaio di legno fino a quando risulti morbido, poi aggiungere metà asparagi e le patate. Fare dorare leggermente il tutto, coprire a filo col brodo di verdura caldo e lasciare cuocere per 10 minuti, unendo, se necessario ancora poco brodo. Spegnere, frullare ed emulsionare con olio. Regolare di sale e pepe e con qualche goccia di aceto. 
Servire il gazpacho molto freddo. Accompagnare con l’altra metà di asparagi sbollentati e divisi a metà per lungo. Spolverare con il parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento