Etichette

sabato 22 marzo 2014

Piatti Unici con Proteine in Compagnia...


Scampi ( o Gamberoni) Speziati e Lasagnette

Per 6 persone

1 kg di scampi (o gamberoni), 2 spicchi d’aglio, 3 cm di zenzero fresco tagliato a fettine, 1 peperoncino rosso, la scorza di un limone grattugiata, un pizzico abbondante di zafferano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 500 gr di lasagnette, olio, sale.


Sgusciare e pulire del filo nero (sbudellino) gli scampi (o gamberoni), lasciando loro le code. Metterli in una ciotola e condirli con l’aglio tritato, lo zenzero a fettine, il peperoncino privato dei semi e tritato, la scorza del limone. Spolverizzare con lo zafferano e condire con 4 cucchiai d’olio, mescolare bene e lasciare marinare in frigorifero per 2 ore. 
Dopo questo tempo, saltare gli scampi (o gamberoni) in un tegame con 2 cucchiai d’olio per 2 minuti. 
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente le lasagnette, scolarle e condire la pasta in una zuppiera ovale con il sugo di cottura degli scampi. Guarnire col prezzemolo tritato, posare in superficie gli scampi e servire subito.


Linguine, Fave e Piselli

Per 4 persone

350 gr di linguine, 700 gr di fave fresche, 500 gr di piselli freschi,, 2 cipollotti, un ciuffo di basilico, 1 cucchiaino di erba cipollina, 60 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Sgranare le fave e i piselli. Dalle fave eliminare anche la pellicina che le riveste. Pulite i cipollotti, lavateli e affettateli. 
Fate a foglioline il basilico, lavatelo e asciugatelo. 
In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate appassire cipollotti, aggiungete fave e piselli, mescolate e fate insaporire per qualche minuto, proseguite la cottura per 20 minuti, aggiungendo 1 bicchiere d’acqua calda, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura salare. 
Tritare fine il basilico, metterlo in una zuppiera da portata. Aggiungere il cucchiaino di erba cipollina, un pizzico di sale e un filo d’olio. Unire i formaggi grattugiati e incorporare olio, fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea. 
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e umida e trasferitela nella zuppiera con la salsa, mescolandola bene. Aggiungete piselli e fave, mescolate di nuovo, insaporite con una macinata di pepe e servite subito. Il vero piatto della primavera con proteine naturali!!!


Trenette con Polpette e Peperoni

Per 4 persone

450 gr di trenette, 150 gr di polpa di vitello, 200 gr di polpa di maiale, 2 peperoni gialli, 2 cipolle, 1 uovo, 3 fette di pancarrè, ½ lt di latte, pangrattato, peperoncino piccante, 1 cucchiaino di cumino, olio, sale.

Lavate e asciugate i peperoni. Fateli cuocere per 20 minuti sulla placca del forno, preriscaldato a 180°. Toglieteli dal forno e chiudeteli per 10 minuti in un sacchetto di carta. 
Nel frattempo togliete la crosta dalle fette di pancarrè e sbriciolandole, mettetele a bagno nel latte. 
Tritate le due carni e mettetele in una ciotola. Unitevi la cipolla, il peperoncino e il cumino passati nel mixer. Aggiungete pure l’uovo e il pancarrè strizzato, salate e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Con le mani umide formate delle polpettine della dimensione di una noce. Friggetele in una padella con abbondante olio bollente. Scolatele e fate assorbire l’olio in eccesso posandole su carta assorbente da cucina. Pulite della pelle i peperoni, eliminate semi e coste bianche interne. Tagliateli a pezzi e fateli rosolare in una padella con olio e la cipolla finemente affettata. Poi frullate il composto, rimettetelo sul fuoco e unitevi le polpette, aggiustate di sale e fate insaporire. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela, versatela in una zuppiera e conditela con il sugo preparato.

Nessun commento:

Posta un commento