Etichette

venerdì 21 marzo 2014

Festeggiamo la Primavera con Una Torta Salata...


Torta Primavera di Asparagi

Per 6 persone

2 paste sfoglie fresche rotonde, 1 kg di asparagi, 2 uova, 1 piccola scamorza fresca, 40 gr di parmigiano grattugiato, 1 confezione di pancetta affumicata, 1 scalogno, 150 gr di panna liquida, 2 uova, ½ bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di brodo vegetale, olio, sale, pepe. Burro e farina per la pirofila.

Pulire e lavare gli asparagi. Tagliare le punti lunghe 4 cm e a fettine il resto del gambo, eliminando la parte dura. 
Affettare finemente la scamorza. 
In una padella con 2 cucchiai di olio fare rosolare leggermente lo scalogno, unire la pancetta a dadini e farla dorare. Chiudere il fuoco, prelevare con un mestolo forato la pancetta e tenerla da parte. Rimettere sul fuoco, scaldare, aggiungere le punte e le fettine di asparagi, mescolare, cuocere qualche minuto, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare, aggiungere ½ bicchiere di brodo vegetale, coprire e cuocere per 10 minuti, salare e pepare. Prelevare con delicatezza le punte di asparagi e tenerle da parte. 
Mettere i residui asparagi, scalogno e sugo nel frullatore. Frullare bene. Foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro imburrata e infarinata con una pasta sfoglia facendo strabordare un poco dal bordo la pasta. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. 
Mettere nel fondo il frullato di asparagi, ricoprire con le fettine di scamorza e con le punte di asparagi, ben distribuite in modo circolare. 
In una scodella battere le uova con la panna, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Versare il composto nella tortiera e ricoprire il tutto con l’altro disco di sfoglia sigillando bene i bordi con la prima sfoglia. Ungere di olio la superficie della pasta e forarla leggermente con i rebbi della forchetta.
 Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire la preparazione tiepida o fredda a fette.

Nessun commento:

Posta un commento