Etichette

domenica 30 marzo 2014

Speciale: Golosi Antipasti....


Fogliette al Basilico

Per 4 persone
(circa 20 fogliette)

180 gr di farina 00, 1 uovo, 60 gr di burro, una dozzina di belle foglie di basilico, 2 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiati, sale.


Mettere nel mixer la farina, il burro a dadini, un pizzico di sale e il basilico lavato, bene asciugato e finemente sminuzzato. Frullare per pochi secondi a velocità massima. Unire l’uovo e 2 cucchiai di acqua gelata. Aggiungere il formaggio grattugiato e frullare a bassa velocità sino a che l’impasto si raccolga formando una palla. Prelevare la pasta dal mixer e coprirla con la pellicola trasparente. Tenerla in frigorifero per un’ora. 
Su un piano di lavoro infarinato, stendere la pasta in una sfoglia sottile. 
Con la rotella da pasta formare delle forme triangolari allungate, tipo fogliette. Appoggiarle sulla placca del forno, foderata con carta da forno. Disegnare sulle fogliette delle nervature con l’aiuto del dorso della lama di un coltellino. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. 


Tortino con Crepes al Ragù Primaverile

Per 4 persone

Per le crepe: 3 uova, 125 gr di farina, 2,5 dl di latte, noce moscata, burro, sale.

Per il ragù: 150 gr di asparagi, 100 gr di piselli sgranati, 200 gr di fave sgranate, 100 gr di spinacini , 1 carota, 1 costa di sedano, 5 dl di latte, burro, 2 cucchiai di farina, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Battere le uova con un pizzico di sale e noce moscata grattugiata, unire la farina e sempre mescolando, il latte, Lasciare riposare la pastella per 30 minuti. 
Ungere con pochissimo burro un padellino e riscaldarlo sul fuoco, versarvi un po’ di pastella per velarne il fondo facendola scorrere su tutta la base del padellino, rimettere sul fuoco e cuocere la crepe dai due lati. Ripetere l’operazione fino a esaurimento della pastella. 
Tagliare a tocchetti gli asparagi eliminando la parte dura, la carota e il sedano, sbollentare le fave, scolarle e togliere la pellicina, lavate gli spinacini. 
Fare fondere 40 gr di burro in una padelle e unire tutte le verdure facendole insaporire con sale e pepe, bagnarle con 2 dl di latte e fare cuocere per 20 minuti. 
Far fondere 40 gr di burro e unirlo al latte residuo. Fare scaldare, sciogliere la farina in ½ bicchiere d’acqua e prima che il latte raggiunga il bollore incorporare il composto, sempre mescolando sino a che si indurisce, e fuori dal fuoco aggiungere 70 gr di parmigiano, sale e pepe. 
Foderare una pirofila rotonda con carta da forno prima lavata e strizzata, appoggiare sul fondo una crepe e coprirla con un po’di besciamella e di ragù di verdure e ripetere le operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con ragù e besciamella. Porre la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, sfornarla, farla intiepidire qualche minuto, sollevare la carta da forno e sformare il tortino su un piatto da portata


Piccoli Bocconcini Caldi con Formaggio

Per 4 persone

120 gr di farina, 100 gr di burro, 1 uovo, 80 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di Emmental, 60 gr di nocciole sgusciate e tostate.

Ridurre il burro a dadini e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. 
Grattugiare i due formaggi. 
In una ciotola versare la farina, l’uovo e i formaggi e impastare bene il tutto. Unirvi il burro e lavorare energicamente sino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora. 
Su di un piano leggermente infarinato, stendere l’impasto con l’aiuto del mattarello ad uno spessore di 5 mm e ritagliare tanti quadrati di 3 cm di lato. Mettere al centro di ogni quadrato una nocciola. 
Coprire con carta da forno la placca del forno, appoggiarvi i quadratini, leggermente distanziati e farli cuocere a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornarli, lasciare raffreddare. Ottimi serviti come antipasto in compagnia di salumi e insalate varie.

Nessun commento:

Posta un commento