Etichette

giovedì 20 marzo 2014

Speciale: Verdure e....


Strudel con Indivia Belga

Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca, 5 cespi di indivia belga, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di panna, 100 gr di prosciutto cotto, 200 gr di formaggio tipo Asiago, 1 uovo, 50 gr  di burro, farina, sale, pepe.


Tagliare la base dei cespi di insalata, tagliare ogni cespo in 4 spicchi. 
In una padella fare rosolare nel burro lo spicchio d’aglio e unire l’indivia, cuocerla a fuoco lento e quando sarà dorata, aggiungere sale e pepe. Unire la panna e fare addensare. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, eliminare l’aglio. 
Srotolare la pasta sfoglia e appoggiarla su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Distribuirvi al centro il prosciutto cotto tritato, ricoprire con la belga e l’Asiago tagliato a fettine. Avvolgere bene la pasta tutto attorno alla farcitura, chiudendo bene i bordi. Eliminare eventuale pasta eccedente. Battere l’uovo e spennellare lo strudel. 
Appoggiare della carta da forno sulla placca del forno e posarvi lo strudel. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Sfornare e lasciarlo leggermente intiepidire. Servirlo tagliato a fette.


Sformato di Bietole con Farro

Per 6 persone

100 gr di farro, 1 mazzetto di foglie tenere di bietole, 1 piccola cipolla, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di gruyère grattugiato, 2 uova, 2,5 dl di latte, olio, sale e pepe.

Lavate bene il farro, fatelo bollire in acqua leggermente salata per 45 minuti. 
Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela fine. Pulite e lavate le bietole, poi senza scolarle, mettetele in una padella, unite la cipolla, 2 cucchiai d’olio e cuocetele a fiamma media, per 5 minuti, finchè l’acqua sarà evaporata. Lasciate cuocere ancora pochi minuti e poi, prelevatele e tritatele con la mezzaluna, grossolanamente. 
In una terrina, mettete le 2 uova e sbattetele leggermente, unite il farro, ben sgocciolato, i formaggi grattugiati e le bietole. Diluite con il latte e alla fine aggiustate di sale e pepate. Versate il composto in una pirofila precedentemente unta di olio, irroratelo in superficie con 2 cucchiai d’olio e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Servite caldo o tiepido.


Insalata di Sedano Verde, agrodolce

Per 4 persone

250 gr di sedano verde, olio, sale. Per la salsa: 120 gr di zucchero semolato 2,5 dl di aceto di mele.

Pulire il sedano, togliere i filamenti, lavarlo e tagliarlo a strisce molto sottili, lasciarlo a bagno in acqua e ghiaccio per qualche ora. 
Per la salsa: in una tegamino mettere 2 o 3 cucchiai d’acqua, unire lo zucchero semolato e fare cuocere, mescolando un poco con un cucchiaio di legno, sino a quando comincia a dorare, unire l’aceto di mele e lasciare ridurre il tutto, a fuoco lento, alla metà. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. 
Mettere il sedano asciugato perfettamente e spolverato con un poco di sale in una ciotola e accompagnare in tavola con la salsa agrodolce messa in una ciotolina.


Nessun commento:

Posta un commento