Etichette

martedì 18 marzo 2014

Lo Sapevate Che: I Papà Famosi...


Il papà di Madre Teresa di Calcutta
“Mio padre si chiamava Kole Bojaxhiu.
Dato che faceva il commerciante, era sempre in giro per l’Europa. Quando tornava a casa radunava tutti i figli attorno a sé e raccontava quello che aveva visto e fatto.
Era un uomo severo e da noi pretendeva molto. Ma era anche molto generoso. Donava a tutti cibo e denaro senza farsi notare, né vantarsi.
Diceva sempre: “Dovete essere generosi con tutti come Dio è stato generoso con noi: ci ha dato tanto, tanto, per cui fate del bene a tutti!
Una volta mi ha detto: “Figlia mia, non prendere né accettare mai un boccone di pane, se non è diviso con gli altri”.
Un’altra volta mi disse: “L’egoismo è una malattia spirituale”.
Il papà di Enzo Biagi, scrittore
“Di mio padre ricordo di grandissima generosità, l’apertura e la disponibilità verso tutti.
Non è mai passato un Natale – ed il nostro era un Natale modesto – senza che alla nostra tavola non sedesse qualcuno che se la passava peggio di noi.
Non è mai arrivato in ritardo allo stabilimento.
E io ho imparato che bisogna fare ogni giorno la propria parte”.
Il papà di Giovanni Paolo II, papa beato
“Mio padre è stato meraviglioso e quasi tutti i miei ricordi di infanzia e di adolescenza si riferiscono a lui. Era così esigente con se stesso da non aver bisogno di mostrarsi esigente con suo figlio.
Il suo esempio era sufficiente per insegnare la disciplina e il senso del dovere. Era un uomo eccezionale!”.
Il papà di Claudio, 19 anni
“Mio padre è stato bocciato un anno alle Medie e  a scuola non era dei migliori. Ora, con tutto quello che ha dovuto affrontare nel lavoro, si è come illuminato. Lui è sempre lì pronto a correggerti, ad aiutarti. Quando stai facendo un lavoro, ti mostra un’altra possibilità di fare quella cosa. In famiglia è come una fonte di salvezza”
Pino Pellegrino – Bollettino Salesiano – Marzo 2014


Nessun commento:

Posta un commento