Etichette

venerdì 28 marzo 2014

Venerdì: Senza Colesterolo: Il Pesce...


Branzino Al Sale Marino 


Per 4 persone

1 branzino di circa 1,400 kg, 2 kg di sale marino grosso da cucina, un pizzico di timo, di finocchio selvatico, rosmarino, aneto, 1 cucchiaino di pepe nero.


Pulire e squamare il pesce. Lavarlo sotto l’acqua corrente dentro e fuori, asciugarlo delicatamente con carta da cucina. 
Riempire il pesce con le erbe e il pepe. Preparare il forno portandolo a una temperatura di 200°.
Versare 1 kg di sale in una pirofila rettangolare che possa contenere il pesce disteso. Appoggiarvi il branzino e ricoprirlo bene con l’altro chilo di sale. Pigiare leggermente la superficie e inumidirla con acqua con l’aiuto di un piccolo spruzzatore. 
Fare cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti. Sfornare e rompere la crosta di sale, estrarre il branzino e filettarlo nel piatto di portata. 


Zuppetta Semplice di Pesce


Per 4 persone

100 gr di tubettini rigati, 400 gr di coda di rospo, 2 calamari, 1 kg di cozze, 1 carota, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, prezzemolo, timo, vino bianco secco, olio, sale, pepe nero.

Tritate finemente la carota e la cipolla, mondate.
Tagliate a pezzetti la coda di rospo e svuotate le sacche dei calamari, tagliatele ad anelli, quindi private i tentacoli del becco centrale e degli occhi.  
In una casseruola con 2 cucchiai d’olio, fate appassire il trito di carota e cipolla, poi unite la coda di rospo e i calamari. Pepate, regolate di sale, aggiungete 2 dl di vino bianco. Fate riprendere l’ebollizione, unite l’alloro, il timo e un litro di acqua calda. Coprite la casseruola con un coperchio, cuocete a fuoco dolce per 30 minuti. 
Pulite e lavate accuratamente le cozze, mettetele in un tegame con uno spruzzo di vino, fatele aprire a fuoco vivo, filtrate con un canovaccio il liquido di cottura e aggiungetelo alla minestra. Regolate di sale, portate ad ebollizione e aggiungete la pasta, portandola a cottura, aggiungete quindi il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e le cozze, metà sgusciate e metà col guscio. Mescolate bene, servite la minestra calda.


Polpo e Spinaci

Per 4 persone

1 polpo di circa 800 gr fresco, 1 spicchio d’aglio, 4 pomodori maturi (o una scatola di pelati da gr. 250), ½kg di spinaci, peperoncino in polvere, vino bianco secco, olio, sale.

Pulire il polpo, togliendo le interiora contenute nella sacca, l’occhio, il becco che si trova alla base dei tentacoli. Lavarlo bene sotto l’acqua corrente. Tagliarlo a rondelle. 
In una casseruola con 4 cucchiai d’olio caldi, unire a dadini i pomodori e il polpo, un pizzico di sale e una presa di peperoncino. Fare cuocere a fuoco dolce, coprendo col coperchio, finchè il liquido sia ridotto. Aggiungere 1 bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Tastare con i rebbi di una forchetta la morbidezza del pesce e terminare la cottura. 
Nel mentre pulire e lavare accuratamente gli spinaci. 
In una padella soffriggere l’aglio in 3 cucchiai d’olio, e far saltare gli spinaci. Salare q.b. A fine cottura mettere gli spinaci distesi su un vassoio da portata e adagiarvi sopra il polpo.

Nessun commento:

Posta un commento