Etichette

giovedì 27 marzo 2014

Splendide e Gustose Vitamine...in Compagnia!


Strudel o Torta ripiena salata

Per 6 persone

Pasta sfoglia fresca, 250 gr di ricotta, 1 uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 20 pinoli, un cucchiaio di salsa al pesto, un cucchiaio di pangrattato, verdure miste grigliate ( melanzane, peperoni, zucchine) 3 etti, origano, olio, sale.


Tagliare a dadini le verdure leggermente salate, unire i pinoli, formaggio e salsa al pesto. 
Sbattere l’uovo, tenendone un cucchiaio da parte per la doratura, e unirlo agli ingredienti. 
Preparare la pasta sfoglia stesa a rettangolo , ungerla leggermente con qualche goccia d’olio. Fare dei fori nella pasta con i rebbi di una forchetta. Riempirla col composto in modo che si possa richiudere lateralmente e ai due fondi. Spennellarne la superficie col il cucchiaio di uovo, allungato con un po’ d’acqua. Cospargere con sale e origano. Infornare a 180° per 40 minuti. 
Con lo stesso composto si può imburrare e infarinare una teglia, usando metà sfoglia per ricoprirla e metà per richiuderla, avendo cura di forare con la forchetta i due pezzi di pasta. Si procederà poi come per lo strudel.


Antipasto o Contorno di Verdure Miste

Per 4 persone

2 carote, 1 sedano rapa, 2 peperoni rossi, 3 zucchine verdi, 1 limone non trattato, aceto balsamico di Modena, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele di acacia, un pizzico di coriandolo, sesamo, finocchietto, curcuma e paprica dolce, sale.

Pulire e lavare tutte le verdure, tagliarle a dadini. Metterle in una ciotola e lasciarle macerare con sale ( giusto condimento ) e succo di limone, coperte, in frigorifero per 1/2 ora. 
Sciogliere l’aceto, il miele e lo zucchero in una padella capiente e aggiungervi anche le altre spezie polverizzate. Portare a bollore  versare sulle verdure. Coprire e lasciarle marinare tutta la notte in frigorifero.
Al momento di servire, condire con gocce di aceto balsamico e sistemarle in un recipiente di vetro dove la preparazione possa oltre che piacere al gusto, esser piacevole all’occhio!


Nessun commento:

Posta un commento