Etichette

mercoledì 26 marzo 2014

Rotolando, Rotolando....


Rotolo di Uova con Spinaci e Robiola

Per 4 persone

4 uova, 100 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 800 gr di spinaci, 300 gr di robiola, 2 dl di panna liquida, 1 cucchiaio di fior di capperi, burro, sale.

Sgusciare le uova in una terrina e batterle con un pizzico di sale, unire 80 gr di farina mescolata al lievito in polvere e lavorare bene per eliminare eventuali grumi. Foderare una pirofila di diametro di 30 cm x 20cm, con carta da forno unta abbondantemente di burro e versarvi il composto. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Nel mentre pulire e lavare gli spinaci, farli sbollentare in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolarli e strizzarli. 
Tritarli e metterli in una terrina. Unire la robiola ridotta a pezzetti, il sale e lavorare bene il tutto. 
Trasferire la pasta di uova su un canovaccio umido e spalmarlo bene con la crema di spinaci, arrotolare su se stessa la pasta così da ottenere un rotolo. Avvolgerlo con carta d’alluminio e appoggiarlo sulla placca del forno imburrata. 
Farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. 
In un pentolino fondere 10 gr di burro e fuori dal fuoco unirvi la farina rimasta, poi poco alla volta e sempre mescolando, aggiungere la panna, rimettere il pentolino sul fuoco e, girando con una frusta, fare cuocere fin che la salsa sia addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere un po’ di sale e i capperi sciacquati e tritati finemente, versarlo in una ciotola da portata. 
Togliere la carta di alluminio al rotolo, sistemarlo su un piatto da portata, affettarlo e servirlo subito con la salsa preparata.



Rotolo di Tacchino Arrosto con Salsa alle Erbe

Per 6 persone

1 kg di fesa di tacchino, 4 fette di mortadella, 1 etto di salsiccia,, farina, refe da cucina, vino bianco secco, burro, sale, salsa alle erbe.

Dal macellaio fatevi aprire e battere la fesa di tacchino. 
Copritela con le fette di mortadella e sopra la salsiccia spellata e sbriciolata. Ripiegate i bordi dei lati più corti della carne verso l’interno e arrotolate. Legate con refe da cucina. Spolverizzatelo con farina e trasferitelo in un tegame, fatelo rosolare con 40 gr di burro, regolate di sale e versateci 4 dl di vino bianco secco. 
Cuocete a fuoco basso per 1 ora e mezza. Unite se occorre altro vino. 
Servite l’arrosto con la salsa alle erbe.

Salsa alle erbe: 

1 dl di senape di Dijon, 3 dl di olio, 1 cucchiaino e mezzo di aceto balsamico, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiaini di origano, 2 cucchiaini di maggiorana, un mazzetto di prezzemolo sfogliato, un mazzetto di basilico sfogliato, 2 cucchiaini di capperi, il succo di un limone, un pizzico di zucchero, una presa di sale. Frullate tutto sino ad ottenere una salsa densa e cremosa. (speciale!!)



Rotolo di Frittata

Per 4 persone

6 uova, 150 gr di prosciutto cotto, 200 gr di formaggio cremoso, qualche foglia di basilico, sale, pepe, 3 cucchiai d’olio.

In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. 
Fate scaldare l’olio in una larga padella e versate le uova. Quando il primo lato è ben cotto, girate la frittata e cuocetela dall’altra parte. 
Adagiatela su un tagliere e lasciatela raffreddare, poi copritela con le fette di prosciutto e spalmate su queste il formaggio, lavorato con il basilico tritato, avvolgetela in un foglio d’alluminio e mettetela in frigorifero per un’ora. 
Prima di servire, tagliatela a fette, decorandola con foglie di lattuga.

Nessun commento:

Posta un commento