Etichette

venerdì 21 marzo 2014

Primavera: Delizie salate Primaverili....


Involtini Primavera di Caprino e Mozzarella

Per 4 persone

150 gr di mozzarella di bufala, 130 gr di formaggio caprino fresco, 1 pizzico di sale, foglie di basilico, 250 gr di farina, 10 gr di sale, 8 gr di lievito istantaneo per pizze e torte salate, 25 gr di burro fuso, 1 dl di latte tiepido, 1 cucchiaio di aceto bianco, olio per friggere.


Tagliare a dadini la mozzarella di bufala e fare colare il siero in un colino. Mescolarla con il formaggio caprino, il sale, 6 foglie di basilico tagliate a julienne. Tenere il composto da parte. 
Versare la farina in una terrina, unire il sale, il lievito, il burro fuso, il dl di latte tiepido e il cucchiaio di aceto bianco. Impastare per 15 minuti e stendere il composto in una sfoglia dello spessore di 3 mm.; tagliatela a rettangoli di circa 7 cm per 10. 
Disponete al centro di ognuno un cucchiaio del composto di formaggi e ripiegate la pasta sul ripieno in modo da ottenere dei fagottini. 
Schiacciate i bordi della pasta per farli aderire bene e friggeteli in abbondante olio in ebollizione, finchè la pasta risulti dorata. 
Farli scolare su carta assorbente da cucina e servirli caldi con insalata stagionale. 



Involtini Primavera Delicati

Per 4 persone

8 sfoglie per involtini primavera (anche nei negozi di alimentazione etnica) oppure 1 albume, 3 cucchiai di farina, sale, olio di arachidi. Per il ripieno: 200gr di germogli di soia, 1 carota, 2 cipollotti, 2 cucchiai di vino di riso, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di olio di arachidi, erba cipollina, sale.

Per preparare le sfoglie mescolare l’albume lavorato con una forchetta alla farina, unite un pizzico di sale, aggiungere acqua sino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Scaldare una padellina antiaderente con olio e versare poco composto per volta in modo da ottenere sfoglie tipo crepe, tenerle da parte. 
Mondare i germogli di soia, tagliare carota e cipollotti a julienne. 
Scaldare l’olio in una padella e fare saltare le verdure, regolare di sale irrorare con il vino e l’aceto. Farcire le sfoglie con queste verdure. Chiudere ad involtino le sfoglie ripiene e legarle con un filo di erba cipollina.

Auguro una speciale, gioioso, festosa Primavera a Tutti!

Nessun commento:

Posta un commento