Etichette

giovedì 10 ottobre 2013

Golosità con Pesce...


Code di Gamberoni con Misticanza

Per 4 persone

200 gr di code di gamberoni, 120 gr di filetto di salmone fresco, 1 vasetto di yogurt magro, 120 gr di maionese, 120 gr di rucola, 1 scalogno, succo di ½ limone + 1 limone intero, 200 gr di misticanza (insalatina mista: lattuga, rucola selvatica, valeriana, ecc.), olio, sale, pepe.

Pulire lo scalogno, ridurlo a fettine e metterlo nel mixer con 120 gr di rucola, lo yogurt e frullare brevemente. Trasferire il composto in una terrina e unirvi la maionese, un pizzico di sale, pepe e qualche goccia di limone. Cuocere il filetto di salmone al vapore, dopo averlo lavato e asciugato. Tagliarlo a fettine non troppo sottili e tenerlo da parte in un piatto ovale di portata. Pulire le code di gamberoni dall’eventuale sbudellino nero e sbollentarle in acqua in ebollizione salata per 5 minuti. Scolarle e sgusciarle dal carapace. Unirle nel piatto di portata accanto alle fettine di salmone. Lavare e asciugare delicatamente tutta la misticanza, metterla in una scodella e condirla con 3 cucchiai d’olio leggermente battuto con 1 cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Tagliare a fettine il limone rimasto, ben lavato e asciugato e metterle tutte attorno al piatto del pesce. Servire il pesce, accompagnando con l’insalatina e la crema di yogurt.

Volendo si può preparare questa preparazione in conchiglia vuote di cappesante, sistemando da una parte il pesce, vicino un ciuffo di misticanza e un cucchiaio di salsina.


Acciughe Marinare

Per 6 persone

8 etti di acciughe freschissime, 1 lt di aceto bianco, 4 limoni, olio, sale. A piacere prezzemolo, aglio.

Eviscerate le acciughe, lavatele, toglietele la lisca, dividendole a metà e asciugatele.
Adagiatele distese in un contenitore che si possa chiudere. Ricoprirle con l’aceto bianco. Chiudere il coperchio e lasciarle in frigorifero almeno per 12 ore. Scolarle bene. Pulire e asciugare il contenitore. Rimettervi le acciughe distese e irrorarle con una marinata preparata con i limoni spremuti, olio e sale. A piacere si può aggiungere prezzemolo e aglio tritati. Qualora le acciughe non stessero in un solo strato, avere l’accortezza di dividere la marinata sui due strati.


Nessun commento:

Posta un commento