Etichette

lunedì 28 ottobre 2013

Funghi, alla grande....


Insalata Tiepida di Porcini, Chiodini e Patate

Per 6 persone

1 kg di patate di media grandezza, una busta da 40 gr di porcini secchi, 1 kg di funghi chiodini, 1 etto di burro, sale e pepe.


Mettete a bagno i funghi secchi in una tazza di acqua tiepida, per 30 minuti. Bollite in acqua salata 1 kg di patate di media grandezza, scolatele e pelatele.. Fate fondere in una larga padella 100 gr di burro. Unite 1 kg di funghi chiodini, privati dei gambi e cuoceteli per 5 minuti. Aggiungete i funghi porcini, scolati dalla loro acqua e tagliati a metà. Continuate la cottura fino a completo assorbimento del liquido di fondo. Regolate di sale, pepe, e proseguite la cottura a fuoco molto dolce fino a che toccando i funghi, con i rebbi di una forchetta, risultino morbidi. Servite tiepidi.


Cappelle di Funghi Ripieni

Per 6 persone

6 funghi porcini medi, pangrattato, prezzemolo, aglio, vino bianco secco, olio, sale

Pulite i funghi con un panno morbido, staccate le cappelle dai gambi.. Tritate finemente i gambi, un ciuffo di prezzemolo e un aglio. In una padella con 2 cucchiai d’olio, fate rosolare il trito preparato, salando e aggiungendo ½ bicchiere di vino bianco. Dopo 10 minuti di cottura, togliete la padella dal fuoco e aggiungetevi 3 cucchiai di pangrattato. Amalgamate bene e riempite con questo composto le cappelle dei funghi, sistemandoli in una teglia unta d’olio. Condite ancora la superficie con altro olio e infornate a forno preriscaldato a 170° per 20 minuti. Servite caldo.


Funghi in umido alla Toscana

Per 4 persone
gr 500 di funghi porcini, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, ½ limone, olio, sale, pepe.

Pulite accuratamente i funghi con un canovaccio e affettateli. Versate in un tegame (possibilmente di terracotta), 4 cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato e un po’ di prezzemolo tritato, fate rosolare. Aggiungete i funghi, sale, pepe ed eliminate l’aglio schiacciato. Dopo qualche minuto, aggiungete la salsa di pomodoro, diluita con un po’ d’acqua. Fate cuocere per 15 minuti e unite il succo di limone. Servite caldo.




Nessun commento:

Posta un commento