Etichette

giovedì 24 ottobre 2013

Speciale Piatti Unici...


Involtini di Cavolo Veneti, Pescoi, ricetta Veneta

Per 6 persone

1 kg di cavolo verza, 2 etti di carne tritata di vitello, 1 etto di carne tritata di maiale, 1 etto di prosciutto cotto in una sola fetta, 1 etto di riso Originario, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo, 50 gr di parmigiano grattugiato, ½ lt di brodo vegetale, olio, sale, pepe.


Far bollire in acqua salata in riso per 15 minuti e scolarlo. Sfogliare il cavolo. Lavare le foglie. Portare ad ebollizione in una casseruola abbondante acqua salata. Fare scottare le foglie per 3 minuti, poche alla volta. Prelevarle con un mestolo forato e posarle su un canovaccio pulito, una accanto all’altra. Preparare l’impasto. Tritare finemente il prosciutto, metterlo in una ciotola e unirvi le carni trite, l’uovo leggermente battuto, il parmigiano, il riso bollito, il prezzemolo, regolare di sale e pepe. Mescolare bene il composto e riempire ciascuna foglia di cavolo, a cui avrete eliminato le nervature dure. Richiudere bene le foglie ad involtino. Sistemare gli involtini in un tegame in un solo strato e coprirli con il brodo vegetale. Cuocere a tegame coperto e a fuoco moderato per mezz’ora dall’ebollizione, aggiungendo eventualmente ancora un poco di brodo se necessario. Servire gli involtini con riso pilaf o polenta.


Bulghur con Cavolfiore, ricetta Libanese

Per 4 persone

350 gr di bulghur (grano spezzettato, nei negozi specializzati), 350 gr di cavolfiore diviso in cimette, 1 cipolla bionda, 1 spicchio d’aglio, 150 gr di polpa di pomodoro, ½ peperoncino, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di pinoli, olio, sale.

In una ciotolina con acqua tiepida mettere a bagno l’uvetta. Fare cuocere le cimette di cavolfiore, lavate e scolate e buttarle in acqua bollente salata per 8 minuti. Scolarle. Utilizzare l’acqua di cottura (eventualmente aggiungendone altra) per cuocere il bulghur, come indicato sulla confezione. Tritare l’aglio e la cipolla e farli rosolare in una padella con 1 cucchiaio d’olio, unire il pomodoro a dadini, i semi di finocchio pestati, il peperoncino tritato, fare cuocere per 15 minuti. Unire le cimette, l’uvetta scolata e strizzata, i pinoli. Fare amalgamare e incorporarvi il bulghur. Servire subito

 Fagiolata alla Spagnola, ricetta Spagnola

Per 6 persone

300 gr di fagioli di Spagna, 80 gr di salsiccia piccante, 150 gr di prosciutto crudo tagliato in un solo pezzo, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 foglia di alloro, un pizzico di paprika dolce, olio, sale, pepe.

Sciacquare i fagioli in acqua corrente e metterli a bagno in acqua fredda in un contenitore con un cucchiaio di sale. Il mattino dopo, scolarli, risciacquarli bene e riscolarli. Sbucciare la cipolla e tagliarla in due parti, pulire la carota, tagliarla a rondelle, pulire il sedano, togliere i filamenti e ridurlo a fettine. Praticare alcuni tagli nel prosciutto, compresa la parte grassa e inserirvi le fettine di uno spicchio di aglio. Mettere i fagioli in un tegame grande e profondo, unire la salsiccia, il prosciutto crudo, mezza cipolla affettata, lo spicchio d’aglio rimasto, la carota e il sedano e la foglia di alloro. Coprire con acqua fredda e portare a bollore, continuando a cuocere per un’ora e mezza, aggiungendo acqua calda quando occorra ( il liquido deve sempre ricoprire i fagioli per almeno 3 cm ). Salare e pepare a fine cottura. Nel mentre tritare finemente la mezza cipolla rimasta e farla appassire in una padella in 3 cucchiai di olio, aggiungere il pizzico di paprika, lasciare tostare e unire il tutto ai fagioli, 10 minuti prima, del termine di cottura. Scolare il prosciutto e la salsiccia, tagliarli a fettine e unirli di nuovo nel tegame dei fagioli. Servire la fagiolata caldissima accompagnata da riso pilaf.


Nessun commento:

Posta un commento