Etichette

domenica 20 ottobre 2013

Specialità con "Uva"


Uva in Confettura


1 chilo di acini di uva grossi bianca, molto sana, 450 gr di zucchero, il succo di un limone.

Lavare accuratamente gli acini d’uva sotto l’acqua corrente e dividerli a metà nel senso della lunghezza. Mettere l’uva in una capiente casseruola con lo zucchero e portare a ebollizione, mescolando spesso. Fare bollire per 20 minuti, così da permettere l’evaporazione di parte dell’acqua. Passare il composto dal passaverdura, riversarla nella casseruola, aggiungere il succo del limone e fare cuocere sino a quando versando un cucchiaino di confettura su un piattino, raffreddato si rapprenda. Togliere dal fuoco. Versarla calda nei contenitori ermetici, riempiendoli a 1,5 cm dal coperchio. Chiuderli ermeticamente e dato che la confettura interna è calda, immergere i vasi in una casseruola coperti d’acqua calda e farli sterilizzare per 20 minuti. Fare raffreddare nell’acqua. Asciugarli e riporti in luogo fresco e scuro.


Uva sotto Spirito


½ chilo di uva bianca o nera, 1 lt. di alcool da cucina a 90°, gr.150 di zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere, un cucchiaino di garofani.

Scegliete dell’uva con grossi acini, che staccherete dal grappolo.
Lasciate ad ognuno un pezzo di picciolo e strofinate gli acini con un panno umido.
Disponete quindi gli acini in capienti vasi. Aggiungetevi qualche chiodo di garofano e un pizzico di cannella.
Versate l’alcool in una terrina, unite lo zucchero e dopo averlo sciolto, mescolandolo bene, versate il liquido sugli acini, sino a ricoprirli. Chiudete i recipienti e riponeteli in luogo fresco e buio.


Gelatina con Uva

Per la gelatina d’uva: 250 gr di uva moscato ben matura, 125 gr di mele renette, ½ lt di vino bianco secco, zucchero, pepe garofanato.

Preparare la gelatina: Lavare l’uva e sgranarla in una casseruola schiacciando leggermente gli acini. Mettere sul fuoco, unire il vino e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per 20 minuti, finchè gli acini risultino teneri. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, affettarle finemente e unirle all’uva. Mescolare e continuare la cottura finchè le mele risultino disfatte. Passare il composto attraverso un setaccio foderato da una garza e posato su una terrina. Lasciare sgocciolare il succo per 24 ore. Versare il succo ottenuto in una casseruola, aggiungere 500 gr di zucchero per ogni 6 dl di succo ottenuto e fare cuocere a fiamma dolce mescolando, finchè lo zucchero non si sia sciolto. Alzare la fiamma e far bollire rapidamente per far addensare la gelatina. Aggiungere una manciata di pepe, mescolare e togliere dal fuoco. Si metterà in piccoli vasetti e si farà sterilizzare per 20 minuti. Riporre al fresco. Da utilizzare per accompagnare soufflè di formaggi, carni bollite, ecc-



Nessun commento:

Posta un commento