Etichette

mercoledì 23 ottobre 2013

Speciale: Torte Salate...


Torta di Zucca e Riso

Per 6 persone

250 gr di farina, 500 gr di zucca, 1 cipolla, 200 gr di riso Arborio, 1 cespo di radicchio di Treviso, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di panna, 3 uova, noce moscata, cannella in polvere, olio, sale.

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e metteteci al centro un uovo , 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e un dl di acqua calda. Mescolate bene gli ingredienti e lavorate la pasta per qualche minuto. Fatela riposare avvolta nella pellicola per alimenti per 30 minuti. Eliminate la scorza della zucca e grattugiate con una grattugia a fori grossi, la polpa. Pulite la cipolla, tritatela finemente e rosolatela in padella con 4 cucchiai d’olio. Dopo 3 minuti, aggiungete la zucca grattugiata e cuocete a fiamma media, a tegame coperto per 5 minuti, salate, unite cannella, una grattata di noce moscata e il radicchio tagliato a striscioline. Cuocete ancora per 8 minuti e spegnete. Lavate il riso e bollitelo per 10 minuti in acqua bollente salata, scolatelo, fate intiepidire e versatelo in una terrina. Mescolatevi le uova rimaste, le verdure cotte, il parmigiano, la panna. Dividete la pasta in 2 parti, di cui una un po’ più grande. Stendetela in due sottili sfoglie e rivestite con la più ampia una pirofila imburrata e infarinata, bucando il fondo della pasta con i rebbi della forchetta.. Versateci il ripieno, livellate la superficie e ricoprite con l’altra sfoglia. Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta, ripiegate all’interno i bordi di pasta e cuocete la torta nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.


Torta di Patate

Per  6 persone

250 gr di farina, 250 gr di patate bollite e passate al setaccio, 100 gr di burro, 100 gr di prosciutto cotto o crudo, 100 gr di scamorza fresca, 50 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di lievito di birra, 3 uova, sale, pepe.

Disporre la farina a fontana e unire nel mezzo le patate lessate e passate al setaccio, le uova, il prosciutto tritato, la scamorza a dadini, il parmigiano grattugiato, il burro a pezzi e il lievito sbriciolato. Regolate di sale e pepe. Lavorate l’impasto energicamente e amalgamate accuratamente gli ingredienti.
Imburrare e infarinare una alta teglia rotonda ( o un altro stampo anche con foro centrale ) . Disporvi l’impasto, coprirlo con canovaccio o pellicola e lasciarlo lievitare per 30 minuti al caldo. Metterlo in forno preriscaldato a 200° sino a quando l’impasto arriva all’orlo della teglia, poi abbassare il calore a 150° e proseguire la cottura per 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento