Etichette

venerdì 25 ottobre 2013

Antipasti e Buffet con Pesce...



Salmone per il Buffet, ricetta Svedese

Per 4 persone

8  fette di salmone affumicato selvaggio, 1 dl di senape svedese, 1 dl di zucchero, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di miele, 2 dl di olio di semi, 1 cucchiaino di aneto fresco, 1 cucchiaino di sale.(a piacere 1 cucchiaino di caffè in polvere e 1 cucchiaino di zucchero di canna.


Mescolare la senape con il miele e l’aceto. Sbattere la salsa con una frusta, aggiungendo l’olio di semi a filo e successivamente il sale. Lavorare il composto sino a renderlo liscio e ben amalgamato. Unite un cucchiaino di aneto fresco e a piacere, mezzo cucchiaino di caffè in polvere e un cucchiaino di zucchero di canna. Servire la salsa con i filetti di salmone appoggiati su un piatto da portata, raffreddato in frigorifero, messo in bella vista.

Cappesante in Conchiglia Con Funghi


Per 6 persone

6 porcini ( o altri funghi ) ,6 cappesante, il succo di 1 limone, 3 cucchiai di salsa Worcester, un mazzetto di erba cipollina, 3 tuorli, sale e pepe, 4 cucchiai di olio, foglie di sedano per decorare il piatto.
In una terrina mettete i funghi mondati e tagliati a fettine sottilissime, il succo del limone e la salsa Worcester, unite l’erba cipollina tritata, i tuorli, un cucchiaio di olio, salate, pepate, poi mescolatela e unite le cappesante, lasciando insaporire per dieci minuti. Riempite con questo composto le conchiglie delle cappesante e irrorate con l’olio rimasto. Passate in forno a 160° per 20 minuti. Decorate prima, di servire, con foglie di sedano.

Per pulire le cappesante:

 Lavate e raschiate bene le conchiglie delle cappesante e fatele aprire sul fuoco, in un tegame coperto. Apritele, staccate i molluschi, eliminando la membrana e le frange che le circondano e lavatele sotto l’acqua corrente. 


Insalata di Polpo alla Marinara

Per 6 persone

Un polpo di circa 1 kg e 800, 400 gr di patate, un ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di aceto bianco, 100 gr di olive nere al forno, 30 gr di capperi sott’aceto, 1 limone, olio, sale e pepe.
Pulite il polpo, togliendo le interiora contenute nella sacca, l’occhio, il becco che si trova alla base dei tentacoli. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Mettetelo a bollire in 2,5 lt di acqua in una casseruola, aggiungendo anche il bicchiere di aceto. Fatelo bollire per circa 45 minuti, toccando con una forchetta la carne per assicurarsi che sia morbido. Spegnere il fuoco. Fare intiepidire il liquido e prelevare con delicatezza il polpo, che spellerete con molta delicatezza, facendo attenzione a non staccare i tentacoli. Riducetelo a tocchetti e mettetelo in una zuppiera. Unite le olive nere, i capperi scolati, il prezzemolo tritato, mescolate bene e condite con una salsina formata da 6 cucchiai d’olio, succo di limone, sale e pepe. Nel frattempo avrete bollito e spellate le patate. Riducetele a tocchetti. Condite con olio, sale e aceto e unitele nella zuppiera del polpo, mescolandole delicatamente con gli altri ingredienti. 

Nessun commento:

Posta un commento