Etichette

martedì 22 ottobre 2013

Speciale "Spezzatino"...


Spezzatino di Filetto di Vitello alla Stroganov, con Riso Pilaf

Per 4 persone

½ kg di filetto di vitello a fette, 3 cipolle bianche, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di farina, 150 gr di panna fresca, 2 bicchieri di brodo di carne, gr 35o di riso patna, olio, burro, sale e pepe. Variante: cipolle e funghi. 

In una padella affettare le cipolle e farle soffriggere dolcemente in 40 gr di burro e 3 cucchiai d’olio. In un’altra padella fate saltare per 7 minuti i filetti di carne, ridotti a spezzatino. Aggiungere le cipolle e due cucchiai di salsa di pomodoro, cuocere ancora per qualche minuto., spolverare con un cucchiaio di farina, mescolare e aggiungere 150 gr di panna fresca e un paio di bicchieri di brodo di carne, cuocere ancora per 2 minuti. Portare in tavola, accompagnando con riso pilaf.
Nella variante, nella padella delle cipolle, unire anche 3 etti di funghi porcini a fettine e cuocere per 8 minuti .

Per il riso pilaf:

In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro ( attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargifiamma ), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finchè l’acqua sia completamente assorbita.



Spezzatino di Manzo Marinato

Per 6 persone

1 kg di scamone di manzo, 2 carote, 2 cipolle, 1 pacchetto di pancetta a dadini, 200 gr di funghi champignon, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 1 rametto di salvia, 1 lt di vino rosso Barbera, farina, olio, sale, pepe.

Tagliare la carne a pezzi di circa 3 cm di lato. Pulire le carote e le cipolle. Affettare finemente le carote e una cipolla. In una terrina mettere la carne, le carote e la cipolla e coprire tutto con il vino, chiudere la terrina e lasciarla al fresco per una notte intera.

Nessun commento:

Posta un commento