Etichette

giovedì 31 ottobre 2013

Specialità con Verdure...


Ratatouille Provenzale

Per 6 persone

3 patate, 4 zucchine, 2 cipolle rosse, 400 gr di pomodori pelati, 2 melanzane, 1 peperone, 400 gr di prugne secche con l’osso, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino piccante, un pizzico di timo, 2 foglie di alloro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di coriandolo, ½ cucchiaio di cannella, olio, sale. harissa facoltativa.

Tagliare le patate e le melanzane a dadi, le zucchine a rondelle, i peperoni e le cipolle a lamelle, mettere il tutto in una capiente casseruola aggiungendo anche le prugne, salare, unire le spezie e gli aromi, bagnare con una tazza grande di acqua e aggiungere 4 cucchiai d’olio, le erbe tritate, facoltativa la harissa.  Coprire la casseruola e far cuocere a fuoco dolce per 45 minuti, mescolando spesso e aggiungendo se necessario un po’ d’acqua tiepida. Unire il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua, mescolare e lasciare cuocere ancora per 15 minuti.


Giardiniera di Ortaggi con Capperi e Olive

Per 4 persone

200 gr di asparagi, 100 gr di piselli sgranati, 100 gr di carote, 100 gr di sedano, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 60 gr di olive taggiasche, un mazzetto di basilico, 1 cipollotto, un rametto di timo, olio, sale, pepe.

Spuntare le carote, privare il sedano dai filamenti, lavarli e tagliarli a dadini. Metterli in una ciotola e cospargerli con un pizzico di sale, lasciandoli riposare per qualche ora in frigorifero. Nel mentre pulire gli asparagi, privarli della parte dura, lavarli, tagliarli a pezzetti, lasciando le punte intere e cuocerli al dente a vapore. Lavare i piselli e cuocerli a vapore. Pulire il cipollotto delle radici e delle foglie e della parte verde più dura, lavarlo e tritarlo finemente, lavare basilico e timo. Asciugarli, spezzettare il basilico e tritare il timo e le olive snocciolate. Tritare i capperi. Togliere le carote e il sedano dal frigorifero, aggiungere il cipollotto, i piselli, gli asparagi, le olive, i capperi e il timo, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e pepe. Mescolare delicatamente gli ingredienti. Mettere nel bicchiere del frullatore 4 cucchiai d’olio, il basilico residuo spezzettato, frullare sino ad ottenere una salsa, insaporirla con sale e pepe. Disporre gli ortaggi in un piatto di portata e condire con il pesto preparato.


 p.s. Gli ortaggi si possono essere sostituiti a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento