Etichette

sabato 19 ottobre 2013

Carrellata di Verdure....accompagnate


Patate al Cartoccio: alle Verdure, alla Carne, al Tonno


Cottura al Cartoccio 

Le patate devono essere del peso di circa gr.200 l’una e prima di farcirle bisogna lavarle, asciugarle e avvolgerle in carta d’argento facendole cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Poi lasciarle intiepidire.

Patate alle Verdure  

Per 4 persone

4 patate al cartoccio, un peperone rosso, uno verde, 2 pomodori, un uovo, un pizzico di noce moscata, gr.50 di formaggio grattugiato, un cucchiaino di timo, sale.
Svuotare le patate della polpa, lasciando solo il fondo . Passare la polpa al setaccio. Lavare i peperoni e i pomodori, tagliarli a pezzetti. In una ciotola sbattere bene il tuorlo, aggiungere la purea di patate, le verdure, la noce moscata, il timo, il formaggio, l’albume montato a neve, il sale e mescolate a lungo. Farcite le patate con questo composto. Fare gratinare in forno a calore medio per circa 10 minuti.

        
Patate alla Carne

Per 4 persone

4 patate al cartoccio, una cipolla, 200 gr. di carne trita di maiale, 100 gr. di pomodori, 1 cucchiaio di olio, 4 cucchiai di panna da cucina, 25 gr. di burro, 25 gr. di formaggio grattugiato, sale.
Svuotare le patate della polpa, lasciando solo il fondo. Passare la polpa al setaccio.
Preparare il soffritto con l’olio, la cipolla tagliata a fettine, aggiungere la carne tritata e dopo qualche minuto i pomodori a pezzetti. Salare, pepare, mescolare accuratamente e lasciare cuocere per 8 minuti. Unire la purea di patate, la panna, il burro e mescolare bene. Riempire ogni patata con questa farcia e spolverizzare con formaggio grattato. Lasciare gratinare in forno per dieci minuti e comunque, finché la superficie avrà preso n bel colore dorato.


Patate al Tonno

Per 4 persone

4 patate al cartoccio, gr. 100 di tonno sott’olio, sgocciolato, 50 gr. di olive farcite, un uovo sodo, 30 gr. di burro, 2 cucchiai di panna, sale, pepe.
Svuotare le patate della polpa, lasciando solo il fondo. Passare la polpa al setaccio. Aggiungere alla purea ottenuta, la panna e mescolare bene. Preparare il composto con il tonno sminuzzato, le olive affettate e l’uovo ben tritato, mescolare e aggiungere sale e pepe. Incorporare alla crema di patate e panna. Riempire con la farcia ogni Fpatata e aggiungere un po’ di burro. Lasciare gratinare a calore medio per circa dieci minuti, finché la superficie sarà dorata.



Crocchette di Cavolo Verza e Riso

Per 4 persone

200 gr di riso Originario, 1 bustina di zafferano, 8 foglie di verza, 2 uova, pangrattato, olio, sale. Lattuga per accompagnare, zucchero, aceto, olio, sale.

Scottare le foglie di verza per qualche minuto in acqua bollente salata. Scolarle, stenderle su un canovaccio e farle raffreddare. Preparare un risotto allo zafferano nella maniera tradizionale, quindi dividere il risotto nelle foglie e formare degli involtini a palla. Impanarli, passandoli prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio in ebollizione e scolarle su carta assorbente da cucina. Servire le crocchette con la lattuga, lavata, asciugata, spezzettata, saltata in padella, con 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto e un pizzico di sale.


Frittelle di Cavolfiore

Per 4 persone

1 cavolfiore medio, 3 uova, 50 gr di pecorino grattugiato, ½ cucchiaio di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di farina, olio, sale, pepe nero.

Fare bollire il cavolfiore intero per mezz’ora in acqua salata. In una terrina battere le uova con il pecorino, un pizzico di pepe nero grattugiato, il prezzemolo e la farina. Prelevare il cavolfiore scolarlo bene e schiacciarlo con l’aiuto dei rebbi di una forchetta o eventualmente con il pestacarne. Unirlo nella terrina con gli altri ingredienti e amalgamare bene il tutto con molta cura, sino ad ottenere un composto cremoso e uniforme. Portare ad ebollizione abbondante olio in una padella larga, e friggere a cucchiaiate il composto, facendo dorare le frittelle da entrambi le parti. Scolare le frittelle su carta assorbente da cucina per perdere l’olio in eccesso e servirle subito.

Nessun commento:

Posta un commento