Etichette

lunedì 21 ottobre 2013

Primi Piatti unici...


Orecchiette, Broccoli e Salsiccia

Per 4 persone

gr 350 di orecchiette, 3 etti di salsiccia fresca, 200 gr di broccoli, 1 spicchio d’aglio, pecorino grattugiato, peperoncino in polvere, olio, sale.

Pulire i broccoli riducendoli in cimette, pelare i gambi e tagliarli a fettine. Scottare la verdura in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarli. In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare dorare lo spicchio d’aglio, aggiungere la salsiccia spellata e schiacciata con una forchetta. Fare dorare, togliere l’aglio e aggiungere la verdura. Mescolare cuocere per qualche minuto e togliere dal fuoco. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuocere le orecchiette al dente. Scolarle e versarle nel tegame col sugo, rimettere sul fuoco e mescolare velocemente facendo dorare qualche minuto. Condire con 50 gr di pecorino grattugiato, mescolare e servire.


Maccheroncini con zucca, funghi e Salsiccia

Per 4 persone

250 gr di maccheroncini all’uovo freschi, 250 gr di zucca, 250 gr di funghi porcini, 300 gr di salsiccia, 2 cucchiai di soffritto misto, 1 bicchiere di buon vino rosso corposo, 1 cucchiaino di timo tritato, 2 cucchiaini di rosmarino tritato e 1 cucchiaino di salvia, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare appassire le verdure del soffritto. Aggiungervi la salsiccia spellata e sbriciolata. Mescolare spesso e fare rosolare a fuoco dolce, mescolandola spesso, sin quando sarà rosolata. Bagnare col vino rosso, lasciare evaporare, regolare di sale, unire una grattata di pepe e unire il cucchiaino di timo. Proseguire la cottura fin che il fondo di cottura sia addensato.
Pelare la zucca, e ridurla a dadini. Metterla in una padella con 2 cucchiai d’olio, salvia e 1 cucchiaino di rosmarino e farla cuocere per 5 minuti, salare e pepare. Pulire i funghi, senza lavarli, fregandoli con un panno bianco. Tagliarli a fettine e rosolarli per pochi minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio e 1 cucchiaino di rosmarino. Salare e pepare. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata, fare cuocere i maccheroncini al dente. Unire nel tegame della salsiccia, la zucca e i funghi, versarvi i maccheroncini ben scalati, mescolare il tutto con delicatezza, scaldare velocemente. Versare in una zuppiera di portata e spolverare con il parmigiano grattugiato.



Nessun commento:

Posta un commento