Etichette

venerdì 18 ottobre 2013

Torte sì: Ma di Pesce!...


 Torta di Merluzzo e Pancetta

Per 4 persone

Gr 500 gr di farina saraceno, 600 gr di merluzzo bollito, 250 gr pancetta affumicata. 1 uovo, 100 gr di burro, sale, pepe. 30 gr di burro per i fiocchetti.

In una pentola con acqua e i gusti del brodo fatti bollire per ¼ d’ora, mettere il merluzzo, lavato sotto l’acqua corrente, e bollire per 10 minuti. Prelevarlo delicatamente con un mestolo forato e appoggiatelo in un piatto a raffreddare.
Versare la farina a fontana in una terrina, disponendola a fontana, mettere al centro 90 burro ammorbidito, un pizzico di sale  e acqua tiepida sufficiente ad ottenere un’impasto morbido ed elastico. Formare una palla e coprire la terrina con un canovaccio, facendola riposare al fresco per un ora. Togliere la pelle e le spine eventuali al merluzzo, tagliarlo a dadini, tagliare a dadini anche la pancetta. Al momento giusto, su un piano di lavoro infarinato appoggiare la pasta e con il matterello ricavarne due sfoglie sottili del diametro di una pirofila da forno  che userete di circa 25 cm di diametro. Imburrare la pirofila con 10 gr di burro e infarinarla. Foderare il fondo della pirofila con una sfoglia di pasta, lasciando il boro alto. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi il merluzzo e la pancetta, condire la superficie con 30 gr di fiocchetti di burro e ricoprire con la seconda sfoglia. Bagnare i bordi delle due sfoglie con dell’acqua e premerli bene in modo che si saldino insieme. Pennellare la superficie con l’uovo battuto e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti.



Torta con Frutti di Mare

Per 6 persone

350 gr di farina, 150 gr di burro, 300 gr di calamaretti e 300 gr di seppioline, 500 gr di cozze, 250 di gamberi, 3 uova, 1 dl di panna, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, vino bianco, olio, sale e pepe. Burro e farina per la pirofila.


In una terrina mettere la farina con 150 gr di burro a dadini, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua gelata. Mescolare rapidamente gli ingredienti, formare una palla con la pasta, raccoglierla in una pellicola e metterla in frigorifero per ½ ora. Nel mentre pulire gamberetti e seppioline, eliminare teste e tagliare le sacche a fettine. In una padella con 3 cucchiai d’olio, far rosolare 2 spicchi d’aglio e unire le fettine di pesce, rosolare per 2 minuti, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere coperto per 15 minuti. Unire il cucchiaio di prezzemolo, salare e pepare. Lavare sotto l’acqua corrente le cozze. Metterle in una padella con ½ bicchiere d’acqua, 1 spicchio d’aglio, coprire e farle aprire. Togliere i molluschi dalla valve. Togliere dai gamberi il carapace e il sbudellino nero. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta a 3 mm di altezza. Foderare con la pasta una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Riempire il suo interno con tutti i pesci. In una scodella battere le 3 uova, unire il dl di panna, salare, pepare e mescolare. Versare il composto sui pesci. Mettere la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento