Etichette

sabato 26 ottobre 2013

Cucinando con i Legumi...


Nidi di Patate con Lenticchie

Per 6 persone

Per i nidi di patate: 600 gr di patate, 1 uovo, 2 tuorli d’uovo, 20 gr di burro, 1 dl di latte, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Per le lenticchie: 200 gr di lenticchie di Castelluccio, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, un mazzetto di prezzemolo, ½ carota, 1 spicchio d’aglio, olio.

Mettere a bagno le lenticchie in una terrina con abbondante acqua fredda con un pizzico di sale, per 12 ore. Sbucciare la cipolla e lo spicchio d’aglio, lavarli, affettarli molto finemente, spuntare la carota, raschiarla, lavarla e dividerla in dadini piccolissimi. Sciacquare e scolare le lenticchie, metterle in una casseruola, aggiungere le verdure preparate e la foglia d’alloro, coprite d’acqua fredda e portate a ebollizione. Fare cuocere le lenticchie a fuoco dolce per circa un’ora e salare quasi al termine della cottura. Preparare i cestini di patate: sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a pezzi, metterli in un tegame, aggiungere il latte, coprirli a filo con acqua e farli cuocere per 15 minuti, finchè saranno teneri, scolarli e passarli subito allo schiacciapatate. Raccogliere il passato in una terrina. Aggiungervi il burro diviso a pezzetti, un pizzico di sale, pepe e noce moscata grattugiata. Aggiungere l’uovo intero e un tuorlo, facendoli amalgamare. Mettere la purea in una tasca da pasticceria con la bocchetta dentellata e formare sopra una teglia imburrata, dei nidi. Spennellarli con il tuorlo d’uovo rimasto leggermente battuto con 3 cucchiai d’acqua, farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, finchè saranno leggermente dorati. Scolare le lenticchie, condirle con l’olio e con il prezzemolo tritato, distribuirle nei nidi di patate caldi.



Panelle di Farina di Ceci

Per 4 persone

250 gr di farina di ceci, menta fresca, limone, olio, sale


In una casseruola versare 750 cc di acqua. Versarvi sopra lentamente la farina di ceci e amalgamare dolcemente con un cucchiaio di legno in modo da non formare dei grumi. Salare e mettere a cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare, sempre nello stesso verso, per circa 20 minuti, finchè il composto si stacca dalla casseruola. Unirvi la menta tritata e versare il composto in uno stampo rettangolare o su una superficie di lavoro bagnata, livellando la superficie. Lasciare rassodare e freddare (l’altezza del composto deve essere di circa 1 cm). Se messo nello stampo, sformarlo e tagliarlo a fette di circa 5 cm per 10 cm. Fare dorare le panelle dai due lati in una padella con abbondante olio in ebollizione. Adagiarle man mano su carta assorbente da cucina e servirle caldo appoggiate su un piatto da portata, con qualche goccia di limone.


Minestra di Ceci alla Toscana

Per 4 persone

200 gr. di ceci, un pizzico di sale, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 manciata di prezzemolo, 4° gr. di prosciutto crudo a dadini, 4 cucchiai d’olio, un gambo di sedano, 3 costine di maiale, 100 gr. di passata di pomodoro, 2 lt. d’acqua, 100 gr di scarola, sale e pepe.

Mettete i ceci a bagno una notte in acqua tiepida, con un pizzico di sale. Affettate finemente la cipolla e tritate sale e prezzemolo. Fate rosolare il prosciutto con 2 cucchiai di olio assieme a cipolla aglio e prezzemolo. Aggiungete i ceci che avrete precedentemente sgocciolato e sciacquato e mescolate per farli insaporire.

Tagliate a dadini il sedano e fate a pezzetti le costine. Unite il tutto ai ceci. Versate la passata di pomodoro e coprite con 2 lt. di acqua. Fate cuocere almeno per 2 ore e ½.controllando la cottura dei ceci. Tagliate la scarola a stricioline e aggiungetela alla minestra solo nell’ultima ora di cottura. Salate e pepate la minestra e conditela con il restante olio.

Nessun commento:

Posta un commento