Etichette

giovedì 31 ottobre 2013

Lo Sapevate Che: Provocazioni...



Salvaguardia, Ma All’Amatriciana

Nella Legge di stabilità l’Italia copia gli Usa, ma al contrario: senza risultati concreti dalla spending review, scatterà una clausola di sicurezza. Solo che da noi, anziché obbligare a tagliare la spesa, lascerà che aumentino le tasse…

Persino in Italia, dove, salvo in caso di guerre, rivolte o elezioni tedesche, le notizie di politica estera tradizionalmente non interessano più di tanto, in molti hanno notato quello che è stato chiamato lo shurdown del governo americano. Con una mossa che si è rivelata fallimentare, sia dal punto di vista dei risultati ottenuti sia dal calo di popolarità, i Repubblicani americani si sono rifiutati di approvare il finanziamento della spesa corrente del governo federale provocando la chiusura di molte attività, dai parchi alle cucine della Casa Bianca. Il Great Old Party sperava, così facendo di smantellare la riforma sanitaria di Obama ma, quando si è prospettata la catastrofe  dell’insolvenza americana rispetto al pagamento dei propri debiti, i senatori e un buon numero di deputati Repubblicani, guidati dal presidente della Camera Bochner, fortunatamente non se la sono sentita di insistere e hanno raggiunto un compromesso che è parso a tutti come una loro sconfitta.
Il Gop  sperava di ripetere la cosiddetta esperienza del “sequester”. Anche in quel caso, siamo nel 2011, Obama e i Repubblicani non si accordavano sul bilancio federale. Il presidente, come sempre, voleva tassare i ricchi e apportare tagli cosmetici, Boehner e i suoi preferivano solo ridurre la spesa pubblica. L’accomodamento raggiunto fu che i Democratici poterono alzare l’aliquota marginale di chi guadagnava più di 400 mila dollari l’anno e che le uscite federali sarebbero diminuite di 917 miliardi di dollari in dieci anni. Tuttavia, se entro l’anno successivo non si fosse raggiunto un accordo per ulteriori riduzioni, sarebbe scattata una tagliola di sequestri di ulteriori 1.200 miliardi di dollari fino al 2021 con una procedura di tagli lineari. Per dare un’idea, è come se in Italia si fosse deciso di abbattere gli esborsi dello Stato di 21 miliardi di euro l’anno per dieci anni! L’accordo non si è trovato e da inizio 2013 è scattato il sequester. Nonostante le catastrofiche previsioni di Obama, di 48 profezie di sventura se ne sono sicuramente avverate solo 22 e tutte di minor impatto. La disoccupazione ha continuato a scendere e il Pil ad aumentare, e se non si raggiunge un punto di incontro, nel 2014 calerà nuovamente la mannaia, soprattutto sul Pentagono.
Il Principio alla base del sequestro è semplice: sarebbe certamente meglio procedere con tagli mirati ma, poiché  i politici sono incapaci di incidere sulle uscite, in quanto sono blanditi o ostacolati dalle lobby e più spendono, più aumentano il loro potere di intermediazione, bisogna legar loro le mani con un meccanismo automatico. Fondamento di questa procedura è anche la ragionevole convinzione che l’accrescimento della pressione fiscale abbia effetti più recessivi del calo delle spese.
E così anche il governo Letta ha inserito nella Legge di Stabilità la sua bella clausola di salvaguardia. Attenzione però: il sequester all’amatriciana funziona in modo diverso. L’attuale testo della legge prevede che le misure di revisione della spesa pubblica dovranno essere adottate entro il 5 ottobre 2014. Se entro quel momento il povero commissario alla spending review non sarà riuscito a identificare, e il governo ad approvare, gli abbattimenti necessari, allora si procederà a una tosatura delle detrazioni fiscali (tipo la deducibilità degli interessi sui mutui o delle spese sanitarie) e a un aumento delle accise per un importo pari a 3 miliardi per il 2015, 7 per il 2016 e 10 dal 2016. In altre parole, lo Stato incasserà più soldi e la pressione tributaria aumenterà.
Che Paese innovativo: il governo ai comporta come quei parenti scrocconi che a inizio anno fanno il buon proposito di essere meno invadenti e di non presentarsi troppo spesso a saccheggiare la dispensa di casa tua, magari mettendosi a dieta. Se proprio non dovessero riuscire a mantenere la promessa, la punizione consisterà nel fatto che dovremo portarli ogni settimana a pranzo fuori. Punizione nostra, non loro.
Twitter@alednicola

Alessandro De Nicola – L’Espresso – 31 Ottobre 2013 

Nessun commento:

Posta un commento