Etichette

lunedì 14 ottobre 2013

Primi Piatti in "gnocchetti"...



Gnocchetti di Pane al Sugo di Carne

Per 4 persone

Pane raffermo gr. 250, farina gr. 250,1 uovo, maggiorana, carne tritata per sugo gr. 150, burro, una cipolla, 1 carota, 1 costola di sedano, passata di pomodoro, mezzo dado, parmigiano, sale, pepe.

Mettete il pane raffermo a rinvenire in acqua calda, poi strizzatelo e passatelo al passaverdura. Incorporatevi l’uovo, la farina, un pizzico di maggiorana, sale, pepe. Con le mani infarinate, formate con questo impasto, dopo averlo amalgamato e lasciato riposare per una ventina di minuti, tanti gnocchetti rotondi come noci.

Mentre l’impasto riposa, affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con una noce di burro, aggiungetevi le verdure sminuzzate. Insaporite con il mezzo dado, un po’ di pepe, poi aggiungete 4 cucchiaiate di passato di pomodoro e un po’ d’acqua bollente. Fate sobbollire il sugo dolcemente e intanto mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi. Quando bolle, salatela leggermente, poi aggiungete gli gnocchi. Lasciateli cuocere per 5 minuti da quando l’acqua riprenderà il bollore. Estraeteli con il mestolo forato, disponeteli in una terrina e conditeli, man mano, con burro fuso, parmigiano e il sugo preparato. 


Spatzle di Carciofi con Calamaretti

Per 4 persone

Per gli spatzle:
500 gr di farina, 6 uova, ½ lt di acqua tiepida
Per il condimento:
gr 450 di calamaretti puliti, 4 carciofi teneri, 250 gr di pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio un ciuffo di prezzemolo, vino bianco, peperoncino in polvere, olio evo, sale.

Gli spatzle sono degli gnocchetti tipici del sud tuorlo e del trentino.
Vengono realizzati con un utensile (che si trova presso casalinghi e supermercati) chiamato pressa per spatzle; molto simile ad uno schiacciapatate (che si può usare in sostituzione della pressa), spremendo, l’impasto fuoriesce e cadendo nell’acqua bollente sottostante e cuocendosi.
Preparare l’impasto: in una terrina mettere la farina a fontana, le uova e l’acqua tiepida. Lavorare gli ingredienti con una frusta sin ad ottenere una pastella  morbida e liscia, senza grumi. Coprire la terrina con un canovaccio e lasciare riposare per ½ ora. Nel mentre preparare il il sugo:
Pulire i carciofi, togliere la barba interna spuntarli e tagliarli a fette non molto sottili. Scaldare tre cucchiai di olio in un tegame capiente, unire l’aglio tritato finemente, i carciofi a fette, i calamaretti lavati , tagliati grossolanamente a pezzi. Fare rosolare mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco vivace. Aggiungere il vino bianco, fare evaporare. Lavare e togliere la pelle ai pomodori, tagliarli a pezzi e unirli nel tegame, regolare di sale, peperoncino e lasciare cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Nel mentre in una pentola di acqua bollente, salata, in ebollizione fare gli spatzle con l’apposito attrezzo (o uno schiacciapatate).Non appena gli spatzle salgono a galla, scolarli con l’aiuto di un mestolo forato e unirli man mano al condimento preparato nel tegame. Deve essere un’operazione fatta velocemente. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno i vari ingredienti. Servire la preparazione caldissima.

Nessun commento:

Posta un commento