Etichette

domenica 27 ottobre 2013

Speciale: Primi Piatti...


Ravioli Russi, ricetta Russa

Per 4 persone

400 gr di farina, 375 gr di yogurt magro, 250 gr di ricotta, 1 tuorlo d’uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di mascarpone, 50 gr di burro, sale e pepe.

Impastate la farina con 250 gr di yogurt e sale. L’impasto dovrà risultare morbido che si possa spianare, se necessario aggiungere altra farina. Lavorate gr 250 di ricotta con un tuorlo, 50 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Stendete la pasta, collocate piccole quantità dell’impasto preparato e ricoprite con altra pasta, ritagliando dei ravioli rotondi. Lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti, scolateli e metteteli in una pirofila imburrata. Copriteli con una crema preparata con 100 gr di mascarpone, 125 gr di yogurt e 50 gr di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 5 minuti.


Timballo di Polenta


Per 4 persone

500 gr di farina gialla, lt. 1,750 di acqua, 1 cucchiaio di sale grosso, 800 gr. di zucchine, 100 gr. di burro, 3 uova, 3 cucchiai d’olio, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, gr.150 di prosciutto cotto in una sola fetta, gr.180 di fontina, un cucchiaio di basilico tritato, un cucchiaio di prezzemolo tritato,1/2 bicchiere di panna, sale pepe.

Preparate una polenta normale che lascerete raffreddare in un contenitore con la stessa forma della pirofila che userete per il timballo. Quando sarà fredda dividetela in tre dischi di uguale spessore.

Fate rosolare in 30 gr di burro e 2 cucchiai d’olio, le zucchine tagliate a listerelle, con un pizzico di sale, pepe macinato al momento, prezzemolo, basilico e ½ bicchiere d’acqua. Sbattete le uova, aggiungete sale, pepe, parmigiano grattugiato e panna. Mescolate bene. Versate il composto sulle zucchine ormai cotte, lasciandolo rapprendere a fuoco basso. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e la fontina a fette. Imburrate una pirofila alta e mettete il primo disco di polenta e ricoprite con metà del pasticcio di zucchine. Appoggiatevi sopra il secondo strato di polenta e ricoprite con le rimanenti zucchine. Ricoprite con l’ultimo disco di polenta, che condirete con il rimanente burro, fatto liquefare ed il parmigiano grattugiato. Passate in forno a 200° per 30 minuti.




 Pastei Prescite Rumena ( polenta, latte, fagiolini, aglio)

Per 4 persone:

8 etti di fagiolini verdi o gialli, 1 cipolla 1 testa di aglio, olio, sale, ½ chilo di farina gialla.
Fagiolini verdi o gialli bolliti e poi rosolati con cipolla e aglio.

Bagnetto: 1 testa d’aglio intera, tritata finemente, 1 cucchiaio d’acqua, 1 cucchiaino di sale. Amalgamare bene e aggiungere a filo l’olio, come fosse maionese. (accompagnerà i fagiolini).

Per la polenta ½ chilo di farina gialla, 1 lt e 750 gr. di acqua
Mettete acqua e sale in una casseruola e prima che raggiunga il bollore, unire in una sola volta la farina gialla, mescolare e cuocere per 40 minuti, sempre rimestando.

Nessun commento:

Posta un commento