Etichette

martedì 15 ottobre 2013

Che Zucca!...


Piatto di Zucca,Cipolla e Bacon

Per 4 persone
500 gr di zucca già privata della scorza, 200 gr di bacon, 2 cipolle bianche, brodo vegetale, burro, olio, sale, pepe.


In una larga padella fate sciogliere una noce di burro, 3 cucchiai d’olio, fatevi dorare 200 gr di bacon a fettine, per 2 minuti, evitando di farle seccare. Prelevatele con una paletta forata e fate asciugare il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina. Nella stessa padella fate appassire 2 cipolle bianche, affettate sottilmente, mescolando spesso e aggiungendo, poco alla volta, un bicchiere di brodo vegetale caldo. In un’altra padella, con abbondante olio caldo, friggete la zucca, tagliata a ventaglietti dello spessore di 4 mm. Scolateli su carta assorbente da cucina. Metteteli nella padella con la cipolla, mescolate, salate leggermente e cuocete per 3 minuti. Rimettete nella padella le fettine di bacon, coprite e lasciate riposare per un attimo. Servite caldo, profumando con una macinata di pepe. 


Flan di Zucca e Patate con Salsiccia

Per 4 persone

800 gr di patate a pasta gialla, 300 gr di zucca già pulita, 100 gr di panna fresca, 60 gr di emmenthal, 2 uova, 2 cucchiai di farina, salvia, 250 gr di salsiccia, 1 cucchiaio di semi di finocchio, noce moscata, burro, sale pepe

Pelare mezzo kg di patate e tagliarle a tocchetti. Ridurre a tocchetti anche la zucca e fare cuocere il tutto a vapore per 30 minuti. Passare dallo schiacciapatate facendo cadere la purea in una terrina. Unire alla purea 25 gr di burro, la farina, l’emmenthal grattugiato, la panna, le uova battute, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe. Foderare una pirofila rotonda con carta da forno lavata strizzata e ben imburrata. Rivestire le pareti con le patate rimaste ( lasciarne delle fettine da posare sulla superficie della torta), sbucciate e tagliate a fettine sottilissime. Versare nella pirofila il composto preparato e ricoprirlo con le patate residue. Condire in superficie con 40 gr di burro fuso aromatizzato con qualche foglia di salvia. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Poi alzare la temperatura a 0° e tenere il flan ancora in forno per 15 minuti. Nel mentre spellare e sbriciolare la salsiccia. Farla rosolare in un tegame con 10 gr di burro e i semi di finocchio. Sfornare il flan e servirlo a fette, accompagnandolo con la salsiccia ben calda cosparsa sopra. 

Nessun commento:

Posta un commento