Etichette

giovedì 17 ottobre 2013

Specialità col Riso...


Riso Gratinato con Finocchi

Per 4 persone

200 gr di riso Ribe, 50 gr di burro, 2,5 dl di latte, 2 finocchi femmine, 3 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di scamorza, sale, pepe. Per la superficie del tortino 30 gr di grana grattugiato e à20 gr di fiocchetti di burro.


Lavare e tritare grossolanamente 1 finocchio e mezzo. Farlo rosolare in un tegame con 30 gr di burro, bagnarlo col latte, regolare di sale e pepe e fare cuocere a calore moderato per 10 minuti. Fare cuocere il riso in acqua bollente salata. Scolarlo al dente e condirlo subito con 20 gr di burro, unirlo ai finocchi cotti,, al prosciutto tritato, alla scamorza tagliata a dadini e al grana grattugiato. Aggiungere le uova battute con sale e pepe. Mescolare accuratamente il tutto. Foderare uno stampo rotondo con la carta da forno imburrata. Riempirlo con il composto e ricoprirlo con il ½ finocchio rimasto, lavato e finemente affettato. Completare con un po’ di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Coprire lo stampo con carta di alluminio e metterlo in forno a 200° per circa 20 minuti. Poi togliere la carta di alluminio e continuare la cottura ancora per 10 minuti. Dopo questo tempo, sfornare, lasciare leggermente intiepidire , sformarlo e servirlo.


Riso alla Cannella con Pollo Speziato, ricetta Cinese

Per 4 persone

300 gr di riso Patna, 2 radici di cannella di 5 cm di lunghezza, 8 bacche di cardamomo verde, 4 spicchi d’aglio, 6 chiodi di garofano, 20 gr di anice stellato in polvere, 1 cipolla, 5 cm di radice di zenzero, una manciata di foglie di coriandolo, una manciata di foglie di menta, yogurt intero, 2 bustine di zafferano, 4 cosce di pollo, 1 carota, 2 patate, burro chiarificato, olio arachide, sale e pepe.

Riunite in una profonda tegame, le 2 radici di cannella le 8 bacche di cardamomo, 4 spicchi d’aglio sbucciati, 6 chiodi di garofano, 20 gr di anice stellato in polvere, 4 cucchiai di burro chiarificato, 5 cucchiai d’olio di arachide, la cipolla bianca, sbucciata e tritata, 5 cm di radice di zenzero, sbucciata e grattugiata, la manciata di foglie di coriandolo e menta spezzettate, 4 cucchiai di yogurt intero, 2 bustine di zafferano, 4 cosce di pollo, una carota e due patate pulite e tagliate a cubetti, sale e una macinata di pepe. Aggiungere 1,5 lt di acqua fredda, versare il riso in un colino, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e unirlo nel tegame. Coprire col coperchio e cuocere sino a quando l’acqua non sarà tutta consumata, per circa 25 minuti. Servire subito.
        
Per chiarificare il burro:
mettere sul fuoco molto basso un pentolino con il burro a pezzetti e lasciarlo sciogliere. Eliminare man mano la schiuma che affiora. Versarlo in un contenitore, filtrandolo tramite un colino a rete fine, evitando di versare il residuo fondo bianco che si sarà depositato.


Riso alla Thailandese con le Mele, ricetta Thailandese

Per 4 persone

300 gr di riso thailandese, 4 scalogni, 300 gr di carote, un gambo di sedano, una zucchina, 2 mele, 8 foglie di lattuga, un cipollotto, una fetta di pancarrè, curry, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Pulite le verdure. Lessate le carote e tagliate a tocchetti la zucchina e il sedano. Tritate finemente uno scalogno. Scolate le carote e riducetele a purea nel mixer, con il pane sbriciolato. Incorporate alla purea il sedano, la zucchina, lo scalogno e il prezzemolo tritato. Regolate di sale, pepate e profumate con ½ cucchiaino di curry. Formate 8 polpette e avvolgetele nelle foglie di lattuga sbollentate. Legatele con una foglia di cipollotto sbollentato e tagliato per lungo come una striscia. Cuocete le polpette nella vaporiera per 15 minuti. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Sbucciate gli scalogni rimasti e affettateli. Lessate il riso in acqua poco salata in ebollizione, per 12 minuti circa. Fate rosolare in 2 cucchiai d’olio in una padella, gli scalogni affettati e i pezzi di mela. Aggiungete un cucchiaio di curry, salate e cuocete per qualche minuto. Unite il riso scolato, mescolate e rosolate ancora qualche istante a fiamma vivace. Servite ben caldo accompagnando con le polpettine.



Nessun commento:

Posta un commento