Etichette

domenica 20 ottobre 2013

Basi per le Vostre Tartine...


Delizie col Burro:

Burro all'Arancia

100 gr di burro tenuto a temperatura ambiente, 1 arancia non trattata, sale, pepe nero macinato.
Lavare e asciugare l’arancia. Spremerla e grattugiare metà della buccia. Filtrare il succo dell’arancia, unire il succo e la buccia grattugiata al burro, amalgamare con cura. Formare un panetto e racchiuderlo in carta di alluminio. Tenere in frigorifero.



 Burro alla Maitre d'Hotel

100 gr di burro tenuto a temperatura ambiente, 1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, qualche goccia di succo di limone, sale, pepe bianco macinato.
Mescolate il burro con il prezzemolo, il succo di limone, sale e pepe. Formate un rotolo, avvolgetelo in un foglio di alluminio e nella carta stessa del burro e tenetelo in frigorifero. Servite sui pesci o sulle carni calde, tagliato a fettine.

Burro ai Gamberetti

100 gr di burro tenuto a temperatura ambiente, 40 gr di gamberetti lessati e sgusciati, un cucchiaino di succo di limone, sale.
Tritare finemente i gamberetti, mescolateli al burro, insaporite tutto con un pizzico di sale e il succo di limone e montate il composto a spuma, lavorandolo con energia.


Burro all'Acciuga

100 gr di burro tenuto a temperatura ambiente, un ciuffo di prezzemolo, ½ spicchio d’aglio, 100 gr di acciughe sotto sale.
Pulite il prezzemolo e l’aglio, lavateli e tritateli finemente. Pulite le acciughe, dissalatele e togliete la coda e la lisca. Tritatele finemente. Impastate il burro con tutti gli ingredienti, formate un cilindretto e arrotolatelo nella carta stagnola e nella carta del burro. Mettetelo in frigorifero. Si serve in tavola privandolo delle carte, tagliato a rondelline, sistemate in una ciotolina. Si serve con pesci e carni calde.


Burro alla Rosa

250 gr di burro, 1 petali di 3 rose, possibilmente della varietà Centifolia.
Per il burro di rosa: staccare delicatamente i petali interni dei fiori, lavarli delicatissimamente e sminuzzarli. In una ciotola formare degli strati di burro alternati a strati di petali, fino ad esaurimento. Avvolgere il burro in un telo di cotone e lasciarlo in frigorifero per almeno 3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento