Etichette

domenica 8 settembre 2013

Lo Sapevate Che: Scienze: Dipendenze Alcol...




Decalogo Per Genitori e Figli

1 – Il proibizionismo assoluto porta in genere a risultati scarsi: meglio informare con chiarezza che vietare di bere
2 – Mai bere a stomaco vuoto accelera l’assorbimento dell’alcol. Pessimo il binge drinking: cinque dosi di alcol in pochi minuti, a digiuno, per sballare.
3 – Dopo un forte consumo di alcol lasciare almeno un paio di settimane al fegato per riprendersi, altrimenti le sue ridotte capacità peggioreranno gli effetti della sbornia.
4 – Mai cominciare a bere alcolici prima dei 16 anni: l’alcol danneggia lo sviluppo del cervello in crescita.
5 – Bere preferibilmente mangiando e senza superiore il livello di alcol corrispondente a mezzo litro di vino al giorno per gli adulti (un quarto di litro per donne e giovani).
6 – Se si superano regolarmente le dosi consigliate, controllare la funzione epatica con un’analisi del sangue: potrebbero esserci già danni, che vanno bloccati prima che sia troppo tardi.
7 – Mai, mai bere in gravidanza dosi anche piccole di alcol passano la placenta e possono danneggiare lo sviluppo cerebrale del feto.
8 – Mai bere prima di guidare: un tasso alcol emico di 1 grammo per litro (0,7 litri di vino) aumenta di 20 volte il rischio incidenti.
9 – Non mescolare alcol con medicine o droghe: l’alcol potenzia la sonnolenza da tranquillanti e antistaminici. Mescolare alcol con droghe e ansiolitici può provocare un arresto respiratorio; con ibuprofene, paracetamolo e aspirina si rischiano danni a fegato e stomaco.
10 – Ricordare che la tossicodipendenza da alcol è fra le più difficili da superare, per la forte dipendenza fisica e psicologica che provoca e per facilità di reperimento, economicità e accettazione sociale dell’alcol. Chi cerca di uscirne deve essere seguito costantemente e con comprensione per anni, per evitare ricadute.
Alex Saragosa – Venerdì di Repubblica – 30-8-13

Nessun commento:

Posta un commento