Etichette

lunedì 1 luglio 2013

Che Polpettoni!...


Polpettone di Patate alla Ligure

Per 6 persone

300 gr di patate, 300 gr di fagiolini verdi, 25 gr di porcini freschi, 1 cipolla, 2 uova, 2 manciate di maggiorana fresca, 50 gr di parmigiano, pangrattato, burro, olio, sale e pepe.

Spuntate i fagiolini e fateli cuocere per 10 minuti in acqua bollente salata. Spezzettateli. Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida, dopo averli ben sciacquati sotto l’acqua corrente. Fate lessare con la buccia le patate. Nel mentre , mettete in una padella 4 cucchiai d’olio e fatevi appassire la cipolla tritata finemente, aggiungetevi i funghi ben strizzati e triturati, fate cuocere per 10 minuti. Unite i fagiolini e fate insaporire per 5 minuti. Sbattete le uova in un piatto, con il parmigiano grattugiato. Tritate la maggiorana. Pelate le patate e passatele allo schiacciapatate. Mettete in una terrina i fagiolini con la maggiorana, i funghi, le uova sbattute con il parmigiano, il passato di patate, unite due cucchiai d’olio, salate e pepate, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ungete col burro una pirofila rettangolare, spolverizzatela col pangrattato, riempitela col composto, che livellerete con cura. Cospargete la superficie ancora con del pangrattato e mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.



Polpettone di Pollo allo Speck

Per 4 persone

600 gr di petto di pollo, 30 gr di pistacchi sgusciati, 100 gr di speck tagliato a fettine, 50 gr di speck tagliato a fette sottili, 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, alloro, 3 bacche di anice stellato, 1 stecca di cannella, burro, sale e pepe.

Togliete l’osso e le cartilagini al petto di pollo, lavatelo, asciugatelo, fatelo a pezzetti e passatelo al mixer. Mettete il trito in una terrina, unite lo speck tagliato a dadini, le uova, il parmigiano, i pistacchi, sale e pepe. Mescolate bene. Imburrate un foglio di carta da forno e distribuitevi sopra il composto. Con le mani inumidite formate un polpettone. Preriscaldate il forno a 200°. Avvolgete il polpettone nella carta da forno, legatelo alle estremità con spago da cucina e mettetelo sulla placca del forno leggermente imburrata. Lasciatelo cuocere per circa 45 minuti, poi toglietelo dal forno e fatelo intiepidire. Privatelo della carta e appoggiatelo su un piano di lavoro. Arrotolate intorno alla carne le fettine di speck e appoggiatevi sopra l’alloro, la stecca di cannella, l’anice stellato e qualche fiocchetto di burro. Legate il polpettone con lo spago e rimettetelo in forno a 220° per 15 minuti circa. Sfornatelo e tagliatelo a fettine. Servitelo su un piatto da portata guarnito con qualche foglia di insalatina.

Nessun commento:

Posta un commento