Etichette

domenica 25 marzo 2012

Un Buon Gelato Fatto In Casa, Il Gelato Fatto A Mano


Gelato Alla Frutta

300 – 350 gr di pesche mature o altra frutta, 150 gr di zucchero, 200 millilitri di latte e acqua.

Gelato Al Latte

¼ di latte, 140 gr di zucchero e un pizzico di sale. Se si desidera aromatizzare il gelato, un po’ di vaniglia, o una buccia di limone, o uvetta, o un cucchiaio di liquore o amaretti sbriciolati.

Gelato All’uovo
        
4 tuorli, 125 gr di zucchero, ½ lt di latte, un pizzico di sale. Si può aromatizzare con gli ingredienti della ricetta precedente.


Dopo aver preparato il composto travasatelo in un contenitore di metallo e ponetelo in freezer, tenendo presente che più il contenitore è basso e largo, più in fretta il composto gela. Quando il composto è indurito, rompetelo a pezzi con un coltello dalla lama dura. Mettete i pezzi nel frullatore e frullate spegnendo ogni tanto l’apparecchio. Interrompere quando non ci saranno più grumi.
Il lavoro precedente può essere anche fatto a mano: far congelare il composto nel freezer, controllandone la consistenza, rimescolando il composto con un cucchiaio e un po’ prima che sia completamente duro e troppo compatto, toglietelo dal freezer. Frantumate il composto minuziosamente con una forchetta e poi sbattetelo sempre con la forchetta, finchè risulterà di consistenza spumosa e soffice.


Fresco Dessert Senza Gelatiera

Per 4 persone

2 uova intere, 120 gr di zucchero, ¼ di panna fresca.

Montare con cura i tuorli con lo zucchero. Montare la panna ed infine gli albumi con un pizzico di sale. Unire i tuorli alla panna, quindi incorporare gli albumi e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Mettere in freezer per 8/10 ore. Tolto dal freezer il gelato può subito essere servito.


Nessun commento:

Posta un commento