Etichette

mercoledì 21 marzo 2012

Ricette Di Primavera

 
Gazpacho Di Fragole Con Tempura


Per 4 persone

Per il gazpacho: ½ kg di fragole, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaino da tè di senape in grani, ¼ di cipolla prima ammollata in acqua e ghiaccio, ½ panino ammollato in acqua, 2 cucchiai di olio, 4 grani di pepe bianco.

Per la tempura: farina, 25 cl di birra, 200 ml di acqua gelata, 1 cucchiaio di wasabi, 3 stecche di vaniglia, 8 scampi, 4 fragole, 8 asparagi verdi, 8 foglie di basilico e 8 di salvia, 4 cipollotti , fiori a vostro piacimento (violette, viole del pensiero, primule), olio, sale.

Frullare tutti gli ingredienti del gazpacho. Per la tempura: preparare la pastella semiliquida con tutti gli ingredienti con un pizzico di sale. Fare friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione, poco per volta, gli scampi, le verdure e i fiori, immergendoli nella pastella. Servire subito i cibi fritti accompagnandoli col gazpacho che si verserà in singole ciotolina.



Gazpacho Di Asparagi


Per 4 persone

1 kg di asparagi, 1 patata, 1 porro, brodo di verdura, aceto di vino bianco, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Mondare e pulire gli asparagi. Tenerne da parte la metà. Sbucciare la patata e tagliarla a dadini. In una casseruola fare stufare in 3 cucchiai d’olio il porro mondato e tritato a fuoco dolce, mescolando con  un cucchiaio di legno fino a quando risulti morbido, poi aggiungere metà asparagi e le patate. Fare dorare leggermente il tutto, coprire a filo col brodo di verdura caldo e lasciare cuocere per 10 minuti, unendo, se necessario ancora poco brodo. Spegnere, frullare ed emulsionare con olio. Regolare di sale e pepe e con qualche goccia di aceto. Servire il gazpacho molto freddo. Accompagnare con l’altra metà di asparagi sbollentati e divisi a metà per lungo. Spolverare con il parmigiano grattugiato.



Frittelle Ai Petali D'Iris


Per 4 persone

6 uova, 5 iris freschi, parmigiano grattugiato, olio, sale.

In una terrina battere le uova con 60 gr di parmigiano e un pizzico di sale. Staccare molto delicatamente i petali degli iris, lavarli delicatamente, tamponare l’acqua con fogli di carta da cucina e unirli alla pastella di uova. Scaldare in un padellino un filo d’olio, versare una cucchiaiata di pastella e fare cuocere da entrambe le parti. Ripetere sino ad esaurimento degli ingredienti.
Queste frittelle si possono eseguire anche con petali di rose, violette, margherite, lillà, fiori di sambuco ecc.

Nessun commento:

Posta un commento