Etichette

sabato 10 marzo 2012

Oggi senza Carne: Formaggi, Uova, Verdure!

Tortino Di Mozzarella Tiepido

Per 6 persone

6 peperoni rossi, 300 gr di mozzarella fiordilatte, 300 gr di alici fresche, lavate, private della testa e diliscate, mezza pane rustico, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio sale.

Scolate la mozzarella, affettatela e lasciatela scolare in un colino. Tritate l’aglio con il prezzemolo. Fate abbrustolire i peperoni nel forno caldo a 180° per 20 minuti. Poi chiudeteli in un sacchetto di carta per 10 minuti. Spellate i peperoni, apriteli, eliminate torsolo e semi e trasferite le falde di peperone in un colino a perdere l’acqua. Lavate e asciugate le alici. Affettate il pane e tostatelo. Ungete di olio il fondo e le pareti di una tortiera e mettete sul fondo un primo strato di pane. Aggiungete uno strato di peperoni, un pizzico di sale, un po’ d’aglio e prezzemolo, uno strato di mozzarella e qualche alice. Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e il trito. Procedete formando degli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con peperoni e alici. Condite e mettete la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Fate intiepidire e se volete trasferite su un piatto di portata.


Rotolo Di Uova Con Spinaci E Robiola

Per 4 persone

4 uova, 100 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 800 gr di spinaci, 300 gr di robiola, 2 dl di panna liquida, 1 cucchiaio di fior di capperi, burro, sale.

Sgusciare le uova in una terrina e batterle con un pizzico di sale, unire 80 gr di farina mescolata al lievito in polvere e lavorare bene per eliminare eventuali grumi. Foderare una pirofila di diametro di 30 cm x 20cm, con carta da forno unta abbondantemente di burro e versarvi il composto. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Nel mentre pulire e lavare gli spinaci, farli sbollentare in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolarli e strizzarli. Tritarli e metterli in una terrina. Unire la robiola ridotta a pezzetti, il sale e lavorare bene il tutto. Trasferire la pasta di uova su un canovaccio umido e spalmarlo bene con la crema di spinaci, arrotolare su se stessa la pasta così da ottenere un rotolo. Avvolgerlo con carta d’alluminio e appoggiarlo sulla placca del forno imburrata. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. In un pentolino fondere 10 gr di burro e fuori dal fuoco unirvi la farina rimasta, poi poco alla volta e sempre mescolando, aggiungere la panna, rimettere il pentolino sul fuoco e, girando con una frusta, fare cuocere fin che la salsa sia addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere un po’ di sale e i capperi sciacquati e tritati finemente, versarlo in una ciotola da portata.. Togliere la carta di alluminio al rotolo, sistemarlo su un piatto da portata, affettarlo e servirlo subito con la salsa preparata.



Mozzarella In Carrozza

Per 4 persone

500 gr di pancarrè ( possibilmente rotondo), 400 gr di mozzarella, 4 uova 2 dl di latte, farina, olio, sale.

Eliminate completamente la crosta da tutto il pancarrè e tagliatelo a fette di circa 1 cm. (si può usare anche il pane che vendono già tagliato a fette). Affettate sottilmente la mozzarella. Disponete su un piano da lavoro 8 fette di pancarrè e coprite con abbondante mozzarella, badando però che non oltrepassi i bordi, quindi coprite con altrettante fette di pane. Sistemate la farina in un piattino e riempite una tazza di acqua fredda, poi premendo i bordi dei sandwich di pane, passatene i bordi prima nella farina e quindi nell’acqua, creando così una specie di collante che dovrà impedire la fuoriuscita della mozzarella. Versate il latte in una ciotola, imbevetevi rapidamente il pane imbottito e sistematelo in un recipiente lardo. Sbattete le uova, versatele sui sandwich e lasciateli in infusione sin che ne saranno imbevuti in profondità. In una grande padella, portate abbondante olio a temperatura elevata e friggetevi i sandwich dorandoli in modo uniforme. Scolateli su carta assorbente da cucina, salate e servite subito in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento