Etichette

venerdì 2 marzo 2012

La Bontà Fatta Col Pane: Oggi Canederli!....


Canederli Di Magro Trentini

Per 4 persone

300 gr di pane raffermo, 2 bicchieri di latte, 1 cipolla, 30 gr. di burro, un ciuffo di prezzemolo tritato, 3 uova, 50 gr di farina, un lt. di brodo, sia vegetale che di carne.

Tagliate a pezzetti 300 gr. di pane raffermo e bagnatelo con due bicchieri di latte. Affettate finemente una cipolla e fatela appassire con 30 gr di burro. Unite il pane strizzato e un ciuffo di prezzemolo tritato. Sbattete 3 uova, salatele e aggiungetele all’impasto. Mescolate, controllate la consistenza, che dovrà risultare morbida, ed eventualmente, aggiungete altro latte. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora quindi, dopo aver aggiunto 50 gr di farina, amalgamate e formate delle polpette. Portate a bollore un lt. di brodo ( di carne, o vegetale), salato, lessatevi i canederli per 15 minuti e serviteli. In alternativi, proponeteli asciutti, come contorno di carne in umido.

Canederli Neri Altoatesini

Per 4 persone

200 gr di pancetta affumicata, 300 gr di pane di segale, 1 cipolla, un porro, uno spicchio d’aglio, un lt di latte, 100 gr di farina saracena. Contorni di crauti, patate bollite, salsa di rafano, sale..

Tagliate a dadini 200 gr di pancetta affumicata e 300 gr di pane di segale. Affettate finemente una cipolla, un porro, uno spicchio d’aglio.
Unite tutti gli ingredienti, salate, aggiungete un bicchiere d’acqua, 1 lt di latte e mescolate. Fate riposare il composto per un’ora. Aggiungete 100 gr. di farina di grano saraceno e amalgamatela all’impasto che dovrà risultare consistente, ma morbido. Con le mani inumidite formate delle palline di impasto, grosse quanto un mandarino. Lessatele in acqua bollente salate per circa 20-25 minuti. Servite i canederli, asciutti, con un contorno di crauti, patate bollite, e salsa di rafano, oppure cuoceteli in brodo di carne e serviteli come minestra.

Nessun commento:

Posta un commento